Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
PIETRUCCI Gsdtone & LA MACINA - Aedo malinconico ed ardente, fuoco e acqua di canto Vol.III
PIETRUCCI Gsdtone & LA MACINA
Aedo malinconico ed ardente, fuoco e acqua di canto Vol.III

SDN 069
World Music

8032484730694
Storie di Note
Italia
 
1 CD



Con questo attuale terzo CD si completa la trilogia dell’ Aedo malinconico ed ardente, fuoco ed acque di canto. Un lavoro che seguendo la linea del primo (ripresa e nuove interpretazioni di brani già precedentemente incisi, insieme a brani inediti, registrato in presa diretta), prosegue ed amplifica la linea già intrapresa dal secondo: quello dell’inserimento, in scaletta, di ben cinque brani al di fuori del repertorio “popolare” marchigiano de La Macina. Tanto che al tradizionale sottotitolo Canti della cultura orale marchigiana è stato aggiornato: ed altri percorsi.
Tuto è corpo d’amore, una delle più “popolari” liriche di Franco Scataglini, fa parte di un progetto più ampio de La Macina, che ha musicato ben ventiquattro poesie1 del grande poeta anconetano. Questa lirica è stata musicata da Adriano Taborro, ed è stata eseguita per la prima volta, il 12 Agosto 2005 in Ancona, nella suggestiva cornice dell’antico Anfiteatro romano, in occasione della prima dell’ omonimo concerto tenuto da La Macina, con la partecipazione straordinaria di Massimo Raffaeli e Francesco Scarabicchi.
E’ lunga la strada fa parte del repertorio “politico” meno conosciuto di Virgilio Antonio Savona, leader e fondatore dello storico Quartetto Cetra, recentemente scomparso. La versione live che viene riportata nel CD è stata eseguita dai Macina-Gang, nell’edizione del “Tenco 2004”, dove erano stati invitati come “Super-Gruppo dell’anno”, ed è tratto dal CD Seguendo Virgilio. Dentro e fuori il Quartetto Cetra2 .
Il Natale è il 24 è un dovuto omaggio de La Macina al grande Piero Ciampi, “barbone celeste” (come lo ha descritto splendidamente Massimo Raffaeli). Anche questa canzone fa parte di un altro grande progetto musicale de La Macina quel “Sono bello, bellissimo, il più bravo e non perdono”,3
Supplica a mia madre, una delle più intense, drammatiche e struggenti liriche di Pier Paolo Pasolini, musicata sempre da Adriano Taborro, ed eseguita per la prima volta il 9 Giugno 2005, al Teatro “Pergolesi” di Jesi, nel Concerto grosso per Pier Paolo Pasolini: “A Pà” 4.
Dicono di me (To The Unknown Man) di Vangelis nella versione italiana di Annamaria Testa, chiude il CD5.
Da sottolineare infine la ripresa di una serenata popolare, “Dormi dormi mia giovane ‘nesta...”, già incisa nel 1984, nel secondo lavoro discografico de La Macina, 6 e riproposta in uno speciale e suggestivo arrangiamento per una Orchestra da Camera, diretta dal Maestro Stefano Campolucci.
Naturalmente ancora un sentito grazie a tutti gli ospiti che hanno impreziosito anche questo terzo lavoro: la Banda Osiris, Marino e Sandro Severini, i Gang, Marco Poeta, Ambrogio Sparagna, l’ Orchestra da Camera “Scuola Musicale G. B. Pergolesi” diretta dal Maestro Stefano Campolucci, Federico Mondelci, Màlleus, Francesco Caporaletti, Paolo Galassi, Fabio Verdini, Mario Sasso, Stefano Santini, Emanuela Sforza, Massimo Raffaeli, Francesco Scarabicchi, Allì Caracciolo ed Enrico de Angelis.

Gastone Pietrucci



PIETRUCCI Gsdtone & LA MACINA dal Felmay Shop

PIETRUCCI Gsdtone & LA MACINA - Aedo malinconico ed ardente, fuoco e acqua di canto Vol.III

 
 
 
  Le nostre Playlist
La nostra playlist su spotify Pre Minimalismo, minimalismo e post minimalismo, brani dal nostro catalogo curati per noi da Federico Marchesano,

PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO - You Were Right
from the CD "Pracina Stomp"
 
 
 
  Cerca
 
  Newsletter
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
  Nuove Uscite
 
  Concerti
 
 
23 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Le P’tit Theatre du Real Ven
Bariols - Francia


24 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Banon’Art
Banon - Francia



25 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Rencontres Festival Dom
Salinelle - Francia


26 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Salle de la Mairie
Tavernes - Francia


24 Agosto 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Coaraze
Francia


25 Agosto 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Coaraze
Francia


 
 
 
 
  © 2024 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino