Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
TOURISTES - Mother Afrika
TOURISTES
Mother Afrika

Fy 8043
World Music


Dunya Records
Senegal
 
Solo in digitale
 



Ensemble formato da musicisti senegalesi e italiani, i TOURISTES nascono in Italia oltre sette anni fa, con l'intento di mescolare melodie, ritmi, note, canti e suoni, e ponendosi sotto l'insegna di un comune percorso musicale che consenta di avvicinare la cultura musicale africana a quella europea.
La musica da essi prodotta trae ispirazione da canti tradizionali senegalesi, che subiscono un processo assolutamente non banale di "occidentalizzazione". Gli strumenti elettrici si mescolano così al flusso travolgente delle percussioni africane, mentre i ritmi arcaici si fondono con i groove moderni e il reggae. Ed è così che da canzoni tribali, danze della pioggia, canti di caccia e di guerra, balli di fidanzamento o di festa si sviluppano nuove sonorità e nuove atmosfere. Questi due elementi, il grande rispetto per la tradizione e l'attenzione per il nuovo, concorrono pertanto alla realizzazione di un linguaggio universale, di cui i TOURISTES non sono certo i primi interpreti, ma a cui aggiungono, con la loro bravura e intensità di esecuzione, elementi quanto mai originali, nella convinzione che la frontiera della musica possa essere ogni giorno spostata un po' più in là.

Conducendo un tipo di turismo musicale certamente "non per caso", i TOURISTES si propongono di far entrare in contatto due diverse realtà musicali e culturali, ma evitando di approssimare le due entità in modo superficiale. In fondo tra il turismo e l'emigrazione ci deve pur essere un altro modo di viaggiare, che tenga conto con la massima attenzione delle diverse situazioni con cui si viene in contatto.

E la musica è senz'altro un mezzo fantastico per compiere viaggi a orecchie aperte in nuovi mondi da esplorare. Situandosi nell'immenso e incredibilmente originale repertorio della musica africana, incuneandosi tra gli interpreti di tipo tradizionale e quelli che più o meno goffamente cercano di adeguarsi alle tendenze della musica pop occidentale, i TOURISTES tentano di trovare un modo differente per fondere la ricca eredità africana con gli stili contemporanei: un tentativo che il risultato di Mother Afrika dimostra pienamente riuscito.
Mother Afrika è dunque la sintesi di importanti esperienze comuni e il frutto dell'interazione, fortemente voluta e non certo forzata, tra musicisti africani ed europei. L'ascoltatore attento ne saprà dunque apprezzare la bellezza e riconoscere la sincerità di intenti che ha mosso tutti i partecipanti coinvolti in questa felice produzione.

Prodotto da Marco Cimino per Transgenic Music



TOURISTES dal Felmay Shop

TOURISTES - Mother Afrika

 
 

Touristes
Babacar Seck voce e percussioni
Falou Seck voce e percussioni
Marco Cimino tastiere
Riccardo Moffa chitarra elettrica
Andrea Manzo basso
Mario Bracco batteria

Ospiti
DouDou voce, percussioni
Mor N'Gom voce (in 10), percussioni
Luna tama
Cerfal Seck voce e bidoni

 
 
 
  Le nostre Playlist
La nostra playlist su spotify Pre Minimalismo, minimalismo e post minimalismo, brani dal nostro catalogo curati per noi da Federico Marchesano,

PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO - You Were Right
from the CD "Pracina Stomp"
 
 
 
  Cerca
 
  Newsletter
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
  Nuove Uscite
 
  Concerti
 
 
23 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Le P’tit Theatre du Real Ven
Bariols - Francia


24 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Banon’Art
Banon - Francia



25 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Rencontres Festival Dom
Salinelle - Francia


26 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Salle de la Mairie
Tavernes - Francia


24 Agosto 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Coaraze
Francia


25 Agosto 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Coaraze
Francia


 
 
 
 
  © 2024 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino