Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
CENK GURAY'S BAROQUE MINIATURES  - Sounds of Cycle (Circulating Melodies and Narrative between East and West)
CENK GURAY'S BAROQUE MINIATURES
Sounds of Cycle (Circulating Melodies and Narrative between East and West)

fy 8273
World Music

885016827328
Felmay Records
Turchia
 
1 CD

Felmay Records è lieta di annunciare la pubblicazione (uscita il 21 aprile) del nuovo album del Cenk Curay’s Baroque Miniatures / SOUNDS OF CYCLE (Circulating Melodies and Narrative between East and West)
Sounds of Cycle nasce con l’idea di evidenziare come i due universi culturali di Occidente e Oriente, depurati dei loro limiti storico culturali in una prospettiva che pone al centro il ‘sentire’ dell’uomo, condividano una memoria culturale comune. Superando le abitudinarie coordinate spazio temporali, ecco Handel e St Colombe in una scaletta con trascrizioni del compositore armeno Komitas, brani tradizionali di varie province della penisola anatolica e composizioni contemporanee scritte dal titolare del progetto. Il risultato è un album omogeneo, che grazie agli accurati arrangiamenti di Cenk evidenzia una immediatezza comunicativa e una accessibilità rara in album di questa ricercatezza.


Una delle costanti della poetica musicale di CENK GURAY è sicuramente il suo continuo gettare ponti fra stili e mondi diversi cercando punti di contatto, terreni comuni, superando steccati ideologici o culturali fra mondi apparentemente molto distanti fra loro. Già con The Fountain (Felmay 2008) primo album della lunga collaborazione di Cenk con Felmay, l’idea di base è stata l’incontro fra la musica folk, considerata di bassa estrazione e la strumentazione propria della cultura alta della musica classica ottomana. Lo stesso approccio sottende alle scelte dei successivi album Erguvan e Ote (Felmay 2017) e Anatolian dances (Felmay, 2022) pubblicato a nome DEM TRIO di cui Cenk è animatore e portavoce a fianco di due interpreti importanti della musica classica ottomana di oggi, Murat Ali Tokac e Derya Turkan. E’ proprio in quest’ottica che possiamo meglio comprendere le scelte operate in Sounds of Cycle, album nato con l’idea di evidenziare come i due universi culturali di Occidente e Oriente in realtà condividano una memoria culturale comune. Superando le abitudinarie coordinate spazio temporali, ecco quindi Handel e St Colombe fianco a fianco in una scaletta in cui compaiono trascrizioni del famoso musicologo e compositore armeno Komitas e brani tradizionali di varie parti della penisola anatolica.

Nato ad Ankara nel 1973, Cenk Guray Dopo un lungo percorso di formazione accademica, attualmente lavora come professore di Teoria Musicale presso il Dipartimento di teoria della Musica del Conservatorio dell’Università Hacettepe di Ankara concentrandosi principalmente sulla Teoria della Musica Turca Analisi del Makam e Teoria dei Cicli. Suonatore di bağlama, come performer, compositore e ricercatore ha partecipato a molti simposi, conferenze, concerti, seminari, workshop, master class, programmi TV-Radio, progetti discografici in tutto il mondo. Ha scritto e curato molti libri, articoli, racconti e poesie riguardanti la sua area di studi. Cenk Güray è anche il direttore dell'Ensemble for Anatolian Music Cultures e membro del comitato scientifico del Centro culturale Atatürk.



You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'S BAROQUE MINIATURES ') && (disponibile='1') ORDER BY artista, titolo LIMIT 0, 9' at line 1