MALICANTI
Tarantelle e Canti Tradizionali delle Puglie Vol.2
FT 63
World Music
8018550060735
Finisterre
Italia
MALICANTI è un gruppo di musica tradizionale pugliese che concentra la sua attenzione su due aree specifiche della sua regione: il Salento e il Gargano. I repertori - tarantelle, pizziche, musica da festa, serenate, canti a la stisa - sono stati appresi grazie al rapporto diretto con i vecchi cantori e i suonatori tradizionali in una convivialità che ha permesso scambi intensi e profondi.
Questo lavoro ricorda alcuni di questi maestri e racconta anche di tante collaborazioni con interpreti del canto popolare pugliese, attraverso registrazioni realizzate in casa o nel corso di feste tradizionali.
Tarantelle e Canti Tradizionali delle Puglie VOL. 2 segue, dopo dieci anni, il VOL. 1. Cambiano i repertori, gli amici ospiti e le citazioni dei maestri, ma l'estetica della musica è rimasta sostanzialmente la stessa.
In questi anni sono state approfondite le frequentazioni con le fonti di questa musica, i vecchi suonatori e cantori. Canti e musiche accompagnavano le scansioni stagionali delle società agro-pastorali e contemporaneamente riconfermavano innovando quei sistemi sociali millenari, che lentamente variavano di generazione in generazione.
MALICANTI dal Felmay Shop
Valerio Rodelli - organetto e voce
Anna Invidia - tamburello, castagnole e voce
Daniele Girasoli - violino, tamburello e voce
Elia Ciricillo - chitarra, tamburello e voce
Enrico Noviello - chitarra battente e voce
Ospiti :
Pio Gravina - voce, chitarra francese, chitarra battente
Giorgio D'Aria - voce, chitarra francese
Francesca Chiratti - voce
Enza Pagliara - voce
Anna Cinzia Villani - voce
Monica Neri - tamburello
Mike Maccarone - voce