TRIACE
Sebben che siamo donne
AM 12
World Music
8032998800128
Anima Mundi Records
Italia
Tre voci che s’incontrano, che dialogano, che s’inseguono attraverso un linguaggio comune: la musica. Emanuela Gabrieli, Alessia Tondo e Carla Petrachi coniugando le personali esperienze musicali, utilizzano le voci come “strumento” come armonia, la voce che risuona nei nostri corpi scoprendone le sonorità più sorprendenti.
Il flauto di Giorgia Santoro, le chitarre di Adolfo La Volpe e le percussioni di Vito De Lorenzi creano un contrasto sonoro con la matrice popolare delle voci, con improvvisazioni di natura jazzistica.
La musica popolare, attraverso il progetto Triace si apre a nuove ricerche sonore, alla scoperta di nuove e suggestive atmosfere.
Triace, è la simbiosi tra la vocalità tradizionale salentina e i suoni più contemporanei, gli strumenti ricercano continuamente insieme alle voci. Lo Spettacolo di Triace si propone sul filo dell’emozione trascinando il pubblico in un mondo ricco di sonorità e di ritmi avvolgenti.
Il progetto prende il titolo dalla canzone “Sebben che siamo Donne” strofette popolari nate tra il 1900 e il 1914 ed entrate stabilmente nel repertorio delle mondine.
Questa è la prima canzone di lotta proletaria al femminile, una significativa testimonianza dell’evoluzione politica della donna lavoratrice.
Da questo parte il progetto Triace e ripercorre i canti popolari dal Salento alle Mondine.
Solo geograficamente distante ma sia le “Tabacchine” sia le “Mondine” sono donne che da sempre hanno lavorato nei campi, nelle monde per offrire la loro manodopera e che dopo una lunga e faticosa giornata lavorativa tornano a casa a fare le mogli a fare le madri.