Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
PONTES Dulce - Momentos
PONTES Dulce
Momentos

GMC 038
World Music

4250095800382
Galileo
Portogallo
 
2 CD



Per festeggiare i 20 anni della sua carriera musicale, la cantante portoghese Dulce Pontes presenta un nuovo doppio album, "Momentos", che miscela alcune delle sue esibizioni dal vivo più emozionanti con nuove registrazioni in studio. Il primo CD è dedicato al Portogallo, mentre il secondo CD si concentra maggiormente sugli aspetti internazionali della carriera di Dulce Pontes, con spettacolari duetti con José Carreras e George Dalaras.
Dulce Pontes ha debuttato nel 1988 nella commedia musicale "Emfim Sós " e da autodidatta è cresciuta in modo incredibile da allora. Ha iniziato la sua carriera solista con l'album "Lágrimas" del 1993 in cui ha riletto e rivoluzionato le basi della musica lusitana tradizionale. Da allora Dulce Pontes si è affermata, grazie alla sua continua ricerca di nuovi linguaggi musicali, come un’artista unica, conquistando la fama internazionale. Anni prima che il mondo intero scoprisse il fado, Dulce Pontes ha fatto conoscere questo genere ad una nuova generazione con il suo stile innovativo ed originale.
"Momentos" mostra l'incredibile crescita artistica e la maturità che Dulce Pontes ha raggiunto in questi 20 anni di carriera. Il primo dei due CD è maggiormente incentrato sul fado e contiene brani come "Verde pino, verde mastro", una composizione di Alain Oulman rivisitata con chitarre e oboe, o "Julia Galderia", un omaggio all'aspetto umoristico e sconosciuto del fado. Troviamo poi brani registrati dal vivo come "Naufragio" o "Medo", e il sorprendente "Lágrima" che è stato registrato dal vivo ad Atene, accompagnato dalle sonorità del bouzouki greco. Naturalmente, in questo primo album non può mancare una rilettura di "Canção do mar", delle canzoni portoghesi più famose, diventata un classico intramontabile. Il secondo cd è più cosmopolita e abbraccia con le sue sonorità tutte le culture del Mediterraneo, come dimostra il brano "Por Esse mar" del compositore greco Stefanos Korkolis con testi di Joao Mendonça e la partecipazione del cantante Georges Dalaras. Porta invece la firma di Ennio Morricone il brano “Amor a Portugal”, mentre la stessa Dulce Pontes ha scritto il brano "Todos somos um", commissionato dalla fondazione per le Nuove 7 Meraviglie del Mondo, e registrato al fianco del tenore José Carreras.



PONTES Dulce dal Felmay Shop

PONTES Dulce - El corazon tiene tres puertas
PONTES Dulce - Momentos

 
 
 
  Le nostre Playlist
La nostra playlist su spotify Pre Minimalismo, minimalismo e post minimalismo, brani dal nostro catalogo curati per noi da Federico Marchesano,

PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO - You Were Right
from the CD "Pracina Stomp"
 
 
 
  Cerca
 
  Newsletter
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
  Nuove Uscite
 
  Concerti
 
 
14 Dicembre 2024 - h:17.00
Tre Martelli
Museo di Marengo
Via Della Barbotta
Spinetta Marengo (AL)


 
 
 
 
  © 2024 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino