Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
ORCHESTRA BAILAM - Harem Bailam
ORCHESTRA BAILAM
Harem Bailam

Fy 8153
World Music

8021750815326
Felmay Records
Italia
 
1 CD



L’ORCHESTRA BAILAM si ripresenta con un album dal vivo, registrato nel corso di uno spettacolo tenutosi nel celebre Teatro della Tosse di Genova nel marzo di quest’anno. Harem Bailam è utile non soltanto a fare il punto su un viaggio in musica che dura ormai dal 1988, ma anche, per i neofiti, a collocare la formazione in quella che è senz’altro la sua dimensione più congeniale, il live. L’acusticissima ORCHESTRA BAILAM si è sempre contraddistinta per un approccio essenziale e misurato al suo repertorio, senza che questo abbia mai significato distacco dalla materia o scarsa partecipazione emotiva. L’album-concerto si apre con Mamma li turchi e Gatto morto, due brani assai dinamici a firma di Franco Minelli, chitarrista e suonatore di oud dell’ensemble, che richiamano alla mente, rispettivamente, le scorribande klezmer dell’Europa orientale e i serrati ritmi balcanici. Senza un attimo di tregua si passa subito dopo a Rumenia Rumenia (di Aaron Lebedeff) che racconta una divertente storiella ebraica, la cui morale è universalmente valida. La quarta composizione, Semai nahawand lamma bada, introduce una sorta di ampia suite che omaggia la tradizione mediorientale con tracce quali Enta aumri (un brano in passato reso immortale dalla divina Oum Kalsum), Cimbali (un tradizionale), L’anima ha preso tutto in gioventù (su testo del poeta del XII secolo Ibn Hamdis) e Longa farahfaza (di Ismail Haqqi bey). Ne risulta un’atmosfera tra il colto e il popolare che ci fa passare davanti agli occhi con molto garbo danzatrici del ventre e orchestrone d’archi e di plettri arabe, harem popolati di flessuose bellezze e frequenze radio che s’involano la sera verso il deserto. Secondo il medesimo stile orientaleggiante è affrontata la splendida cover di Il volto della vita, brano con cui Caterina Caselli si presentò al Cantagiro del 1968 e che qui è cantato da Roberta Alloisio.
Nell’occasione del concerto all’ORCHESTRA BAILAM (formata oltre al citato Minelli da Luciano Ventriglia, percussioni e batteria; Edmondo Romano sax e clarinetto; Roberto Piga violino; Luca Montagliani fisarmonica e tastiere; Tommaso Rolando basso) si sono uniti, tra gli altri, il trio degli Arcotrafficanti, Marco Fadda alle percussioni e Cosimo Francavilla al sax.



ORCHESTRA BAILAM dal Felmay Shop

ORCHESTRA BAILAM - Harem Bailam
ORCHESTRA BAILAM - Non occidentalizzarti
ORCHESTRA BAILAM - Taverne, Café Amán e Tekés

 
 

Franco Minelli - voce, chitarre
Luciano Ventriglia - percussioni, batteria
Edmondo Romano - sax, clarinetto
Roberto Piga - violino
Luca Montagliani - fisarmonica, tastiere Tommaso Rolando - basso

Ospiti
Roberta Alloisio - voce
il trio degli Arcotrafficanti
Marco Fadda - percussioni
Cosimo Francavilla - sax

 
 
 
 
  Le nostre Playlist
La nostra playlist su spotify Pre Minimalismo, minimalismo e post minimalismo, brani dal nostro catalogo curati per noi da Federico Marchesano,

PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO - You Were Right
from the CD "Pracina Stomp"
 
 
 
  Cerca
 
  Newsletter
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
  Nuove Uscite
 
  Concerti
 
 
22 Giugno 2025 - h:17.30
Tre Martelli
In cammino con la musica
Casa della Gioventù
Via Papa Giovanni XXIII
Bardi (PR)


28 Giugno 2025 - h:21.30
Birkin Tree
Palazzo San Giacomo
Russi (RA)


04 Luglio 2025 - h:20.00
Liguriani
Rheingau Music Festival
Rettershof
Kelkheim - Germania


05 Luglio 2025 - h:19.00
Liguriani
Rheingau Music Festival
Rettershof
Kelkheim - Germania


06 Luglio 2025 - h:20.00
Liguriani
Pfarrhof
Gempfing - Germania


09 Luglio 2025 - h:21.15
Liguriani
Villa Groppallo
Vado Ligure (SV)


19 Luglio 2025 - h:21.15
Birkin Tree
Oltremare Festival 2025
Chiostro Santa Chiara
Bari


05 Settembre 2025 - h:21.15
Birkin Tree
Piazza Monsignor Massone
Diano Castello (IM)


06 Settembre 2025 - h:20.00
Birkin Tree
Tesserete Irish Music Festival
Tesserete - Canton Ticino - Svizzera


13 Settembre 2025 - h:21.00
Birkin Tree
BustoFolk 2025
Museo del Tessile
Busto Arsizio (VA)


21 Settembre 2025 - h:17.30
Birkin Tree
Chiostro del Museo Diocesano
Genova


 
 
 
 
  © 2025 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino