TIZIANO TONONI
LANDSCAPES VOLUME 1
(Songs in Opposition)
FY 7080
World Music
Felmay Records
Italia
In breve
Landscapes è la nuova sfida per il batterista, compositore e bandleader TIZIANO TONONI, la cui carriera musicale abbraccia quasi cinque decenni dall'inizio nel 1979. Questa volta ha deciso di nuotare nelle acque agitate delle canzoni di protesta contro culturali, politiche e impegnate (Woody Guthrie, Joni Mitchell, Neil Young, Van Morrison Jefferson Airplanes e Sinèad O’Connor)
poiché sente l'urgenza di affrontare i problemi in cui il mondo affonda ogni giorno.
Landscapes…panorami, orizzonti, aperti, ispirati dalla grandezza dei luoghi e di chi li ha abitati da sempre - i Nativi Americani -, ma anche dalla parte più responsabile e schierata di coloro che, pur appartenendo al popolo invasore che arrivò dal mare, avevano deciso di prendere posizione a favore degli ultimi, dei poveri, dei reietti del sistema America, e di sostenere le loro cause e le loro rivendicazioni, di qualunque colore fossero: bianchi, neri, ispanici o indiani.
Con questo in mente, TIZIANO TONONI ha voluto mettere mano ad un repertorio che in parte è quello della sua formazione e in parte una scoperta successiva, di brani dalle tematiche inequivocabilmente “sociali”. Da Woody Guthrie, che cantava della Dust Bowl negli anni ‘30 e dei deportees messicani impiegati come schiavi a raccogliere la frutta in California negli anni ‘40, a Joni Mitchell e Neil Young, che da canadesi cantano di storie Native Americans, passando da John Trudell, Santee Lakota cui l’FBI ha sterminato la famiglia a causa della sua attività politica; agli “indiani d’Europa”, gli irlandesi, che rappresentano una delle matrici più importanti e presenti nel folklore americano, nel nostro panorama rappresentati da Van Morrison e Sinèad O’Connor.
Un fronte musicale variegato, interpretato musicalmente con una libertà espressiva che solo i musicisti che hanno il jazz nel loro DNA sono in grado di esprimere e nel realizzarlo Tiziano Tononi si è avvalso della collaborazione di persone sensibili, alcuni vecchi e nuovi amici, con cui ha sviluppato grande sintonia, condividendo sia la musica che i valori o i messaggi che essa veicola. I giovani Margherita Carbonell, Alessio Premoli e Chantal Antonizzi formano il nucleo centrale attorno al quale un gruppo di ospiti (Daniele Cavallanti, Riccardo Luppi e Paolo Botti) contribuiscono a creare un set di canzoni varie e intriganti, che coprono un vasto "territorio" di espressioni musicali.
La visione complessiva e la libertà con cui Tononi ha scelto di reinterpretare questi materiali rappresentano una nuova e originale fase della sua produzione, nella quale egli persegue la sua visione su quale dovrebbe essere il ruolo sociale dell'artista nella società odierna.
La musica qui contenuta condivide un messaggio di resilienza, resistenza e speranza in un futuro presente senza ingiustizie sociali, povertà, razzismo, fame e guerre. Naturalmente sappiamo tutti che questa è quasi un'utopia, ma se non gli artisti, chi dovrebbe cercare di risvegliare le coscienze delle persone oggi?
TIZIANO TONONI dal Felmay Shop