N E W S L E T T E R     F E L M A Y

n. 3 anno 2010

Gentile iscritto/a,

Le inviamo la nuova newsletter della Felmay, nella quale segnaliamo le più interessanti uscite discografiche che abbiamo selezionato per Lei, nell'ambito delle nostre produzioni e distribuzioni. Numerose, brillanti novità, per quanto riguarda sia il folk italiano, sia quello europeo, nonché la world music. Le ricordiamo inoltre che può acquistare tutti i CD, i DVD e i libri segnalati sul sito internet www.felmay.it.

Da segnalare anche la sezione 'Offerte Speciali', ricca di occasioni imperdibili.

Sul sito www.felmay.it è inoltre possibile ascoltare gratuitamente 30 secondi di ogni brano (solamente dei titoli del catalogo delle nostre produzioni), in modo da permettere a voi clienti di scegliere di acquistare dopo aver ascoltato un frammento dei brani del CD. Sono anche stati aggiunti link ad alcune tracce video di nostri artisti. Stiamo lavorando per ampliare questo servizio.

Ricordiamo infine che Felmay aderisce al progetto Mondomix Italia - free magazine di world music - che potete trovare in distribuzione gratuita presso i migliori negozi di dischi. E' in uscita in questi giorni il numero 9, autunno 2010.
Si può scaricare gratuitamente l'edizione in PDF o consultare quella interattiva digitale dal sito www.felmay.it.

Auguriamo a tutti Buon Fine Anno. A risentirci dopo le vacanze natalizie.

 


I T A L I A

 


ANTONIO CASTRIGNANO' - Mara la Fatìa
Uno splendente gioiello del Salento! Cantante e tamburellista, già con i più importanti gruppi salentini ed autore della colonna sonora del pluripremiato film Nuovomondo, Castrignanò riproduce suoni ed atmosfere della sua terra in un intreccio tra antico e presente con grande intensità, arrangiamenti raffinati, autentica poesia ed infuocate esplosioni di ritmo. La presentazione di questo nuovo album ha aperto La Notte della Taranta 2010.
ACQUISTA SU FELMAY


GAI SABER - Angels Pastres Miracles / Chançons de Nadal en Occitania
Una raccolta di « Novès Occitani », canti tradizionali eseguiti nel periodo natalizio e di cui si hanno testimonianze anche nel territorio occitano d'Italia da cui proviene il gruppo. In queste canzoni popolari,
spesso racconti affascinanti tratti dai Vangeli Apocrifi, si ritrova la semplicità dei poveri nel ricreare il mistero della Natività. Fin dal 1992 i Gai Saber sperimentano un originale connubio tra la musica e la poesia occitana con le sonorità più attuali, mescolando con gusto antichi strumenti e moderni timbri elettronici.
ACQUISTA SU FELMAY


FABIO BAROVERO - Sweet Limbo / Requiem & Soundtracks
Fabio Barovero, fondatore dei Mau Mau, produttore discografico (Banda Ionica, Saba ...) è anche un apprezzato compositore di colonne sonore (Teatro dell'Elfo, Assemblea Teatro, Valter Malosti, Davide Ferrario, Patrice Leconte e molti altri). In questo CD raccoglie una serie di brani originali composti per accompagnare film, documentari, mostre fotografiche e spettacoli, una musica che si modella tra contemporaneità, rumorismo, elettroacustica, ambient ed elettronica sperimentale.
ACQUISTA SU FELMAY


LUCILLA GALEAZZI - Ancora Bella Ciao
Grande voce della musica italiana, riporta la musica popolare all'estetica del folk revival. Voce sapiente e chitarre sapienti...per ridare forza alle melodie, per tornare all'eleganza del minimalismo, alla forza degli interpreti, all'emozione del contatto tra interprete e pubblico. Una voce intrigante, ricca di armonici e di passione per raccontare i percorsi dell'anima di un'Italia che impasta le nostre coscienze ancora oggi, malgrado la cultura dilagante dei mass- media e delle veline. Una teatralità ed una capacità di racconto che ammalia ancora oggi per simpatia e giocosità.
ACQUISTA SU FELMAY


AAVV - CALABRIA 1 / Strumenti: zampogna e doppio flauto
Questa pubblicazione è la riedizione dell' LP Calabria 1 Strumenti, pubblicata da Fonit Cetra nel 1979 per la serie 'Suoni: Musica di Tradizione Orale' fondata e diretta da Diego Carpitella. Le registrazioni sono frutto di una ricerca sul campo condotta in Calabria nell'estate del 1977, ed esemplificano vari tipi di zampogna come zampogna a chiave, ciaramella, zampogna a paro, e fischiotti, fiscariuoli (doppi flauti). Questa riedizione include un libretto di 75 pagine che riproduce l'originale a cui sono state aggiunte una bibliografia e una discografia aggiornate.
ACQUISTA SU FELMAY


RISTAMPE ALBATROS
AAVV - ITALIA Vol.1 - I balli, gli strumenti, i canti religiosi / A cura di Roberto Leydi
ACQUISTA SU FELMAY


AAVV - ITALIA Vol.2 - La canzone narrativa, lo spettacolo popolare / A cura di Roberto Leydi
ACQUISTA SU FELMAY


AAVV - ITALIA Vol.3 - Il canto lirico e satirico, la polivocalità / A cura di Roberto Leydi
ACQUISTA SU FELMAY


GRUPPO SPONTANEO DI MAGLIANO ALFIERI - Feste calendariali e canti popolari dell'Albese, Basse Langhe e Basso Monferrato
ACQUISTA SU FELMAY


CANTACRONACHE 1 - Canzoni di Fausto Amodei, Italo Calvino, Duilio Del Prete, Franco Fortini, Emilio Jona...
ACQUISTA SU FELMAY


CANTACRONACHE 2 - Canzoni di Fausto Amodei, Italo Calvino, Massimo Dursi, Sergio Liberovici...
ACQUISTA SU FELMAY


CANTACRONACHE 3 - Canzoni di Fausto Amodei
ACQUISTA SU FELMAY


CANTACRONACHE 4 - Canti di protesta del Popolo Italiano / Canti della Resistenza
ACQUISTA SU FELMAY


I R L A N D A   /   G B

 


BOB BROZMAN , JOHN McSHERRY e DÓNAL O'CONNOR - Six Days In Down
I due talenti della scena irlandese John McSherry (uillean pipes) e Dónal O'Connor (violino) uniscono i loro virtuosismi al chitarrista slide Bob Brozman per esplorare nuove prospettive della tradizione Irish. Insieme alla bella voce di Stephanie Makem, il trio confeziona un album di grande bellezza con qualche sprazzo di humour.
ACQUISTA SU FELMAY


OLD BLIND DOGS - Wherever Yet May Be
Giunti al loro 18° anno di attività, questi scozzesi continuano a distinguersi come ambasciatori vitali ed innovativi della musica tradizionale. I temi dell'album, tra tradizione e nuove composizioni, vengono trattati con un piglio ritmico ed una tessitura espansa che producono un suono immediatamente riconoscibile, fresco ed immediato. Wherever Yet May Be è il loro 10° album in studio e vede l'ingresso del nuovo piper Ali Hutton. In repertorio ci sono anche composizioni di Gordon Duncan, Fred Morrison and Jamie Smith.
ACQUISTA SU FELMAY


KILA - Soisin
Soisìn è il nono album in studio dei Kila e mostra il lato più soft della band. L'album è interamente strumentale ed impiega, violino, chitarra, mandolino, flauto, cornamusa irlandese, contrabbasso e fisarmonica. Contrariamente alle prove precedenti del gruppo, questo è un disco per rilassarsi e riflettere.
ACQUISTA SU FELMAY


ANUNA - Sanctus
La presentazione di questo disco è avvenuta il 17 Luglio a Dublino con la National Symphony Orchestra, con strepitoso successo. Sanctus è composto di 7 tracce, tra cui il famoso 'miserere mei Deus' di Allegri in una versione con una stratosferica esecuzione dei soprani per una durata di ben 13 minuti. L'album include 4 nuovi brani originali di Michael McGlynn ed il suo 'Agnus Dei', già un classico.
ACQUISTA SU FELMAY


CALADH NUA - Happy Days
Caladh Nua significa 'Porto Nuovo' o 'Nuovo Rifugio'. Questa nuova band, fondata nel 2009, comprende 5 ottimi musicisti delle contee di Carlow, Waterford e Kilkenny. I loro piacevoli arrangiamenti coprono un vasto repertorio che va dalla musica da ballo alle canzoni trazionali e qualche nuova composizione, in un perfetto bilanciamento tra innovazione e preservazione dell'eredità irlandese.
ACQUISTA SU FELMAY


DONAL MURPHY - Happy Hour
NEL 1990 Donal aveva formato i 'Four Men & a Dog' insieme a Cathal Hayden (fiddle), Brian McGrath (banjo), Gino Lupari (Bodhran) & Mick Daly (guitar/vocals). La band ebbe un successo fenomenale dovuto anche al loro primo disco 'Barking Mad', Best Folk Album dell'anno. Dopo questa esperienza Donal, dal 1993, si è preso una pausa. Rieccolo ora in piena forma con il suo organetto, suonato nello stile tipico del South West d'Irlanda, con indiavolati reels, polke che fanno battere il piede e persino un'aria di caccia. Con Steve Cooney alla chitarra.
ACQUISTA SU FELMAY


B R E T A G N A

 


AAVV - 40° FESTIVAL INTERCELTIQUE de LORIENT (CD+DVD)
L'edizione ufficiale della 40° edizione (2010) del più celebre festival di Bretagna. Con Alan Stivell, Luz Casal, Cranberries, Navigators, Soldat Louis, Feufollet, Llan De Cubel, Soig Siberil, Frigg, Didier Squiban, La Bottine Souriante, Session A9, Raggalendo, Milladoiro, Capercaillie, Nuala Kennedy, Nolwenn Korbel, Sylvain Barou, Gwendal. Più un DVD/clip sul festival.
ACQUISTA SU FELMAY


F R A N C I A

 


CHIN NA NA POUN - Au cabanon
Patrick Vaillant (mandolino, voce, melodica), Manu Théron (voce, percussioni) e Daniel Malavergne (bassotuba, voce) rivisitano un immaginario pantheon di brani di artisti come Rosa Balistreri, Bourvil, Império Argentina, Renato Carosone, Antonio Machin, Gabriel Fauré, Paul Verlaine e Boris Vian. Il trio ha rispettato i codici estetici di ciascun brano rimanendo fedeli allo spirito delle composizioni: dark, divertente, romantico, ribelle, minimalista o alternativo.
ACQUISTA SU FELMAY


YANN-FAÑCH KEMENER / LAURENT AUDEMARD / FRANCOIS FAVA / RENAT SETTE - Si je savais voler
Un incontro tra due universi della canzone, la Bretagna e la Provenza. Innanzitutto due voci profondamente radicate nello stile delle rispettive regioni, Kemener per le sue monodie bretoni e Sette per quelle provenzali, poi gli arrangiamenti fantasiosi del fiatista Laurent Audemard, anima della band 'Une Anche Passe' dalla quale proviene anche il sassofonista Francois Fava. Una performance molto 'fisica' che confronta i sapori vocali dell'Atlantico e del Mediterraneo, mediati da due fiati del Languedoc, in un interessante ibrido.
ACQUISTA SU FELMAY


PIERRE BENSUSAN - Vividly
Come negli album precedenti, Bensusan si ispira ad un'ampia geografia sonora (Europa, Asia, Africa, Americhe) e a diverse epoche stilistiche, il tutto con un suono titpicamente Bensusan. Ancora una volta questo chitarrista stupisce per la maestria di esecuzione e per le emozioni che riesce a comunicare, ben accompagnato da una lista di ospiti eccellenti.
ACQUISTA SU FELMAY


G A L I Z I A

 


BERROGUETTO - Kosmogonìas
Kosmogonías ci porta al punto di partenza, al Big Bang, la vittoria della materia sull'antimateria, l'iniziale esplosione dell'Universo che ci raggiunge con le sue radiazioni. Questo album, composto da 11 brani, rafforza lo stile personale del gruppo, immediatamente riconoscibile ed originale e ci porta verso un mondo sonoro dove il gruppo esprime tutta la propria anima e il proprio concetto di musica. Due importanti novità: per la prima volta il gruppo inserisce un cantante maschile, Xabier Diaz, fatto piuttosto inusuale per una band della Galizia, e dà il benvenuto ad un nuovo strumento di origine svedese, la nickelharpa.
ACQUISTA SU FELMAY


E S T   E U R O P A

 


MAGNIFICO - Magnification
Con il suo guardaroba retro-chic, lo sloveno Magnifico (Robert Pesut) riesce a combinare una notevole auto-ironia europea, gli scoppiettanti fiati delle brass band balcaniche e la cultura pop, con testi che accendono dibattiti su tutto, dalla xenofobia all'omofobia. lCon il suo nuovo 'Magnification' - un distillato di speciale spirito balcanico e funk dal sapore rom - Magnifico ci regala uno dei migliori album mai usciti dal variopinto pianeta balcanico.
ACQUISTA SU FELMAY


M U S I C A   R O M

 


AAVV - ROAD OF THE GYPSIES (2CD)
Forse il più grande best seller italiano di world music 'Road of the Gypsies' è un fantastico viaggio nel mondo degli zingari dal Rajasthan alla Spagna: 28 formazioni da 17 diversi paesi presentano stupende ballate ed appassionanti brani strumentali. Due ore e mezza di musica (inedita per circa un terzo) con bellissime foto a colori e lunghi testi per capire ed amare la grande musica gitana.: Camaròn, Goran Bregovic, Ando Drom, Taraf de Haidouks, Rromano Dives, Taraf Mociu e molti altri.
ACQUISTA SU FELMAY


A S I A

 


ENSEMBLE MARÂGHÎ - Anwâr
From Samraquand to Costantinople on the Footsteps of Marâghî

In questo CD L'Ensemble Marâghî propone un viaggio musicale tra spazio e tempo che inizia a Samarcanda con le composizioni del grande musicista, compositore e musicologo 'Abd ul-Qadir Marâghî e, seguendo le sue tracce, giunge sino a Costantinopoli ed alla tradizione musicale ottomana. Un viaggio che esemplifica l'interculturalità di queste musiche, sintesi tra tradizione bizantina, persiano/araba e timuride.
ACQUISTA SU FELMAY


GAMELAN OF CENTRAL JAVA - XIV. Ritual Sounds of Sekaten
Il nostro 14° volume della serie gamelan contiene la musica suonata in occasione del Sekaten, festa religiosa islamica che celebra la nascita e la mosrte del profeta Maometto. Una straordinaria registrazione del possente suono del gamelan di tradizione islamico-giavanese nelle due versioni di Surakarta e Yogyakarta, e un insolito brano di derivazione Sufi per coro e frame drums.
ACQUISTA SU FELMAY


AAVV - Trance Gamelan in Bali
Frutto di registrazioni sul campo effettuate nel 1994 da John Noise Manis, questo volume presenta l'altra grande tradizione indonesiana del gamelan: quella di Bali. Qui sono documentate due importanti cerimonie in templi, connesse con trance rituali, e un episodio di musica per danza, anch'essa vicina ai fenomeni di possessione. Momenti in cui il gamelan suona forte e potente più che mai.
ACQUISTA SU FELMAY


NAVA' ENSEMBLE - Hìlat / La nuova tradizione persiana
Navà, ovvero 'Suono'. Con questo disco di esordio la formazione iraniana, ma residente in Italia, si insinua fra la tradizione musicale classica e quella popolare dell'Iran, concentrando la ricerca sul repertorio del tasnif (brevi poemi musicati). In questo terreno fertile, ricco di motivi e forme, il gruppo reinterpreta la matrice tradizionale dando vita così a composizioni originali dalle melodie sinuose e dai ritmi ancestrali. In questi scenari, la musica realizzata si muove sincronicamente alla poesia rigorosamente in persiano, permettendo all'ascoltatore di immergersi in dimensioni immaginifiche dai sapori antichi ma dal retrogusto contemporaneo.
ACQUISTA SU FELMAY


I N D I A

 


LALGUDI G JAYARAMAN - Sublime Strings / South Indian Classical Music
Il violinista Lalgudi G Jararaman, per la sua abilità, è considerato una leggenda della musica Carnatica. In questo album egli mostra tutta la sua maestria e poetica nella presentazione di una forma musicale quasi estinta: il Ragam Thaanam Pallavi, una forma autonoma basata sull'improvvisazione e sulla creatività del musicista. La sua capacità di trasformarsi da Lalgudi il Maestro in Lalgudi il Mago è evidente in queste splendide esecuzioni.
ACQUISTA SU FELMAY


SAASHWATHI PRABHU - Vedic Mantras
Questo album aiuta a scoprire il vero «Se» attraverso la musica per l'anima. Sono molti i titpi di musica che influenzano i nostri stati d'animo, ma i Mantra aiutano a sollevare l'anima e ad ottenere un'illuminazione spirituale. Questa è un'inedita raccolta dei più importanti Inni Sacri Vedici resi dalla bella voce di Saaswathi Prabhu con un background musicale originale.
ACQUISTA SU FELMAY


W O R L D   M U S I C   N E T W O R K

 

Prosegue la pubblicazione di queste essenziali e curatissime antologie della musica del mondo. Adesso arricchite da un Cd monografico in omaggio!!!


AAVV - Bollywood (special edition + bonus DVD)
Brani tratti dalle colonne sonore dei più celebri films indiani.
R.D. Burman, Asha Bhosle, lata Mangeshkar, Kumar Sanu, Geeta Dutt ...+ bonus DVD 'Behind the Scenes Documentary'.
ACQUISTA SU FELMAY


AAVV - Greek Cafè (special edition + bonus CD)
Dalla caotica Atene alla tranquillità delle isole, la musica greca è una costante colonna sonora nelle strade, sulle spiagge, nelle taverne e nei caffè.
Kristi Stassinopoulou, Hainides, Papa-Anastasis, En Chordais, Psaradonis, Apsilies ... + bonus cd by Dimitris Mistakidis.
ACQUISTA SU FELMAY


AAVV - Bhangra (special edition + bonus CD)
Un genere ad alto tasso energetico, perfezionato dalle ultime generazioni Anglo-Asiatatiche, che fonde le radici folk indiane con le più recenti influenze musicali.
DJ Dips, Naseebo Lal, Panjabi MC, Niraj Chag, Tigerstyle, U Music, K.S. Bhamrah... + bonus cd by Achanak.
ACQUISTA SU FELMAY


AAVV - Afghanistan (special edition + bonus CD)
Purtroppo noto più per la guerra che per la musica, l'Afghanistan in realtà è ricco di tradizioni folk regionali, bellissima musica classica ed una nascente musica popolare.
Setara Hussainzada, Mahwash, Ghulam Hussain, Ahmad Zahir, Naghma ... + bonus cd by Ahmad Sham Sufi Qawwali.
ACQUISTA SU FELMAY


AAVV - DESERT BLUES (special edition + bonus CD)
Dove il blues ha avuto origine: la musica del deserto del Sahara.
Terakaft, Bassekou Kouyate & Ngoni Ba, Ali Farka Touré, Tinariwen, Mariem Hassan ... + bonus CD by Etran Finatawa.
ACQUISTA SU FELMAY


AAVV - SALSA DANCE (special edition + bonus DVD)
La musica da ballo latina per eccellenza. Joe Arroyo Y La Verdad, La Excelencia, Gilberto 'Pulpo' Colòn, Bio Ritmo ... + bonus DVD 'Imparare a ballare la Salsa'.
ACQUISTA SU FELMAY


AAVV - Paris Cafè (special edition + bonus CD)
La musica dei bar e dei cafè parigini, dall'originale bal musette ai suoni del XXI secolo.
David Rivière, Jamait, Marcel Azzola & Didi Duprat, Trio DCA, La Chiffonie ... + bonus cd by Beltuner.
ACQUISTA SU FELMAY


AAVV - Flamenco Dance (special edition + bonus CD)
Conosciuto in tutto il mondo per la sua passionalità, il Flamenco ha avuto origine dalla cultura zingara dell'Andalusia, combinando canzoni, chitarre e danza in un unico infuocato insieme.
Miguel Poveda, La Macanita, Mayte Martin, Juana La Dal Pipa, Dolores Agujetas ... + bonus cd by Eduardo Niebla.
ACQUISTA SU FELMAY


LEADBELLY - Reborn & Remastered (special edition + bonus CD)
Una leggenda del folk-blues rurale, ha influenzato enormemente il folk revival statunitense ma anche una serie di artisti rock, da The Beach Boys fino ai Led Zeppelin. Un'antologia ri-mesterizzata + bonus cd 'Folk & Blues Legends' (Woody Guthrie, Josh White, Sonny Terry, Big Bill Broonzy...).
ACQUISTA SU FELMAY


ELLA FITZGERALD - Reborn & Remastered (special edition + bonus CD)
Dalle origini della carriera nelle strade di Harlem e poi attraverso i periodi influenzati dal jazz, dal blues e dal bebop, ha sempre stupito il mondo con la sua voce incredibile. Una bella antologia completamente ri-masterizzata + bonus cd 'American Songbook'.
ACQUISTA SU FELMAY


A F R I C A

 


MAMUD BAND - Opposite People / The Music of Fela Kuti

11 brani scelti dall'immenso repertorio di Fela Kuti, genio dell'Afrobeat. Il gruppo crea un irresistibile mix sonoro dove le percussioni africane, cubane e brasiliane si amalgamano a moderni groove Funk, Dub, Reggae e Latin condotti da una numerosa sezione fiati, chitarra, piano elettrico, basso e batteria. Afrobeat ad alta energia, potente, esplosivo ed irresistibile. Con la partecipazione speciale di Bunna degli Africa Unite.
ACQUISTA SU FELMAY


ETHIOPIQUES 26 - Mahmoud Ahmed & Imperial Bodyguard Band 1972-74
Un'autentica leggenda in Etiopia, Mahmoud Ahmed ha fondato le basi per uno stile veramente originale, capace di sintetizzare diverse influenze in un unicum al tempo stesso tipico e universale. Con la sua inconfondibile voce, Mahmoud Ahmed ha inventato un mondo musicale dai confini incerti, un mix di ritmi dell'Africa Orientale, misteriose melodie dalle raffinate ornamentazioni e sorprendenti inflessioni dell'India: il tutto trattato con suoni elettrici, oscillando tra swing, funk e strane incursioni reggae.
ACQUISTA SU FELMAY


AAVV - EGYPT NOIR / Nubian Soul Treasures
Un'imperdibile album realizzato dai numi tutelari della musica nubiana Mahmoud Fadl ed Ali Hassan Kuban insieme ad alcuni notevoli nuovi nomi, che mette insieme decenni di musiche nubiane per matrimoni, presentando un panorama musicale pressoché inedito di questi sconosciuti capolavori del deserto. L'album è arricchito da un tour visivo che riprodurrà sul PC una serie di dipinti dei cosiddetti 'orientalisti' del XIX secolo. 'Egypt Noir' è un affascinante assaggio, musicale e visivo, della Nubia nei giorni di festa.
ACQUISTA SU FELMAY


D V D

 


AAVV - TRANSATLANTIC SESSIONS 4 (2DVD)
La serie televisiva completa filmata nel 2009 nella bellissima Glenlyon House, Perthshire, Scotland. Tre ore di squisite performances: 41 brani, più 4 tracce bonus, un documentario di 30 minuti 'dietro le scene' ed uno slide show fotografico. Direttori delle sessions sono Jerry Douglas al dobro e Aly Bain al violino. Gli ospiti americani: James Taylor, Rosanne Cash, Allison Moorer, Martha Wainwright, Dan Tyminski e Stuart Duncan. Dall'Irlanda Mairéad Ni Mhaonaigh, Karan Casey, Liam Ó Maonlai ,Dónal Lunny , Dezi Donnelly, Niall Vallely. Dalla Scozia Julie Fowlis, Karen Matheson, Emily Smith, Jenna Reid, James Graham, Allan MacDonald. I membri della band 'di casa': Russ Barenberg (chitarra/mandolino) e Todd Parks (basso) da Nashville, Ronan Browne e Mike McGoldrick (cornamuse e flauti) dall'Irlanda, Phil Cunningham e Donald Shaw (fisarmoniche e tastiere) dalla Scozia, James Mackintosh (percussioni), ed il leggendario Danny Thompson (contrabbasso). Non vi basta?
ACQUISTA SU FELMAY


ANUNA - Invocations of Ireland
Il DVD comprende 19 brani filmati in varie locations tra cui Christ Church Cathedral Crypt, le Wicklow Mountains, la costa ovest di Galway e The Burren. Il repertorio include alcuni loro tradizionali classici e brani più eclettici che hanno reso gli Anuna famosi in tutto il mondo.
ACQUISTA SU FELMAY


L I B R I

 


TOSCANA: Il canto quotidiano (libro+cd)
Il canto e la testimonianza di vita di Giuseppina Rettori trasmettono, attraverso il sapiente lavoro di collazione e mediazione di Marco Magistrali, uno straordinario spaccato della vita femminile all'interno di un secolo di storia. Un documento eccezionale in grado di testimoniare la complessità della riflessione che ogni donna, attraverso l'uso delle strategie elaborative del canto a memoria era in grado di elaborare, conservare e riportare per le generazioni future.
ACQUISTA SU FELMAY


TOSCANA: Benvenuto 'un t'aspettavo (libro+cd)
Il canto di Pasqualina Ronconi, canterina, pastora, mezzadra e casalinga nella Valle del Sasso, per quanto oggi possa apparire frammentario e marginale rispetto alla contemporaneità, è la testimonianza resistente di una modalità di pensiero che considera le persone come coloro che portano, tramandano, elaborano e creano cultura anziché esserne solo semplici fruitori.
ACQUISTA SU FELMAY


PLACIDA STARO - 'Lasciateci passare siamo le donne' / Il canto delle mondine di Bentivoglio (libro+cd)
Il libro ed il CD riportano, attraverso la registrazione di una serata dal vivo, il tentativo di riflettere sulle modalità stilistiche e comunicative del canto corale a distesa della pianura bolognese. Un canto che le stesse protagoniste definiscono urlato per sottolinearne le implicazioni di antagonismo sociale e politico che l'hanno rappresentato nell'immaginario collettivo e reso protagonista nelle stagioni del canto politico del periodo 1960-1980.
ACQUISTA SU FELMAY