NOVITÀ   NOVELTY   NOUVEAUTÈ   NEUHEIT   NOVEDAD


Novembre 2013

Gentile iscritto/a,

ecco la newsletter di Felmay, nella quale ti segnaliamo le uscite discografiche più interessanti che abbiamo selezionato nell'ambito delle nostre produzioni e distribuzioni. Numerose brillanti novità, sia per quanto riguarda il folk italiano che quello europeo, nonché la world music. Tutti i CD, i DVD e i libri segnalati sono acquistabili sul sito internet www.felmay.it.
Non dimenticare di dare uno sguardo anche alla nostra sezione "Offerte Speciali" ricca di occasioni imperdibili.
Per quanto concerne le nostre produzioni, ora puoi scegliere di acquistare un CD dopo aver ascoltato un frammento del contenuto. Sul sito www.felmay.it sono disponibili i link per ascoltare gratuitamente 30 secondi di ogni brano così come i link per alcune tracce video dei nostri artisti.
Segui le nostre attività su Facebook, Twitter, Youtube.

A risentirci presto,
Felmay




Fy 8209
MASU Franca
Almablava
Italia

Torno ad Alghero, alla mia gente"... Così comincia questo nuovo viaggio sonoro di una algherese universale, Franca MASU. Con il suo ritorno a casa, alla sua amata Alghero. Un intento che in principio sorprende: cominciamo il viaggio ritornando, ricordando tutto quello che abbiamo appreso nell'andare, rimpiangendo quello che abbiamo lasciato e desiderando di partire nuovamente, verso altri destini.
Un viaggio emozionale e sonoro azzardato. Undici canzoni che possono anche essere undici momenti, più o meno intensi, della vita di una donna che porta il mare negli occhi e nel cuore. Nuda, semplice, senza alcun artificio o suono che alteri parole o musica, confidandosi con l'ascoltatore, canta all'amore, alla speranza, alla paura, alle proprie radici, al rimpianto, all'amarezza, all'oblio, alla passione, invitando chi ascolta a convertirsi in suo compagno di viaggio, ad esser suo complice. E non solo canta: spiega, piange, freme, spera, sorride, mormora, culla e sospira. Tutto con una essenzialità che ci commuove dalla prima nota all'ultima. Ed è proprio dentro l'essenza che riusciamo a trovare la bellezza autentica.

Almablava su YouTube
ACQUISTA SU FELMAY



Fy 8212
POLITI Matilde
Vacanti sugnu china
Italia

Questo disco contiene momenti molto diversi, sia musicalmente che emotivamente; argomenti scorrono tra i canti, si alternano e conversano tra loro, l'eterno rebus dell'amore, il desiderio umano della libertà di sognare una prospettiva propria, di costruire il proprio percorso non costretto da confini territoriali o convenzionali, legali o burocratici, economici o morali, a migrare alla ricerca di condizioni di vita migliore.
Da un punto di vista formale, il disco è composto di brani tradizionali e nuove composizioni in siciliano di Matilde POLITI. La tradizione è approcciata in maniera immediata, ricercando la sonorità originaria, a partire però non dalla forma estetica, ma dalla ricerca dello "spirito del canto", e della "funzione concreta e magica" che esso era destinato ad assolvere.
I brani originali, invece, sono arrangiati con la libertà estetica di seguire le esigenze che il contenuto pone, per esplicitarsi al meglio in musica. Ogni brano si presenta con caratteristiche proprie: alcuni ricchi di colori non propriamente siciliani, ma africani o zingari, napoletani o arabi, sempre in dialogo con il siciliano che è contenitore; alcuni caratterizzati invece da una qualità tecnica bassa a favore del momento estemporaneo in cui un frammento di musica, catturato quasi per caso, risuona all'interno del paesaggio sonoro ed emotivo che lo fa scaturire, in maniera irripetibile, in riva al mare, o nel silenzio della propria stanza di notte, piuttosto che creato e curato in uno studio, con tutta la cura che questo richiede affinchè il suono di ogni strumento rimanga fedelmente e semplicemente se stesso.

Vacanti sugnu china su YouTube
ACQUISTA SU FELMAY



Fy 8201
FOLKABOLA
Jolla Pipiola - Tarantelle Siciliane
Italia

Vengono da Avola i quattro componenti del gruppo FOLKABOLA: Corrado Confalonieri suona la fisarmonica, Giuseppe Magnano la chitarra acustica e voce, Claudio Lanza il tamburello e Sebastiano Nané il 'friscalettu'.
È proprio quest'ultimo strumento dell'antica cultura contadina siciliana a destare curiosità e ad essere quasi sempre in evidenza durante le loro esibizioni. È un piccolo flauto di canna che veniva utilizzato durante le pause di lavoro nelle masserie, dove accadeva che, spontaneamente, ognuno prendesse uno strumento e si mettesse a suonare. Il repertorio si basa essenzialmente su brani di musica popolare tratta da testi di musicologi siciliani, come Salomone Marino, Alberto Favara, Pitrè, Leopoldo Mastrigli e Corrado Ferrara, per fare un esempio a cui si affiancano brani 'inediti ' recuperati anch'essi dagli archivi storici o composti sempre tenendo a meno le sonorità tradizionali.

Jolla Pipiola - Tarantelle Siciliane su YouTube
ACQUISTA SU FELMAY



SP001
PERON Silvio
Eschandihà de vita - Storie di personaggi delle Valli Occitane in Piemonte
Italia

Un grande affresco di vari personaggi (reali) che animano la vita delle valli occitane in Piemonte.
Eschandihà de vita - Storie di personaggi delle Valli Occitane in Piemonte è il nuovo CD di Silvio PERON, il quale si è avvalso della collaborazione di 17 musicisti e cantanti di diversa provenienza (fra gli altri Patrick Vaillant, Manu Theron, Stefano Valla, J. M. Carlotti, ...) che in parte hanno curato anche gli arrangiamenti.Con questo suo CD Silvio PERON conferma non solo di essere uno dei migliori organettisti delle Valli Occitane italiane ma anche uno dei più creativi e orginali compositori di musica di tradizione.

Eschandihà de vita - Storie di personaggi delle Valli Occitane in Piemonte su YouTube
ACQUISTA SU FELMAY



FT 58
INCUDINE Francesca
Iettavuci
Italia

L'urgenza comunicativa e il desiderio di raccontare il mondo attraverso lo sguardo di una donna, sono gli ingredienti di "Iettavuci", disco di debutto di Francesca Incudine, giovane cantautrice e percussionista siciliana, che ha fatto del dialogo con la tradizione musicale e il dialetto della sua terra la base di partenza per il suo songwriting. Prodotto dal fratello Mario, il disco raccoglie tredici brani, che si caratterizzano per arrangiamenti eleganti e raffinati, in cui strumenti tradizionali come i tamburi a cornice, la fisarmonica e la zampogna dialogano con chitarre classiche, clarinetto e pianoforte, dando vita ad un ambientazione sonora tenue e delicata, che avvolge ed impreziosisce le linee melodiche.
ACQUISTA SU FELMAY



VERTCD 100
CAPERCAILLIE
At The heart Of It All
UK Regno Unito

At The Heart Of It All segna il 30° anniversario della carriera di uno dei più stimati e seguiti gruppi della scena celtica.
L'album rivisita e rinvigorisce ancora una volta un tesoro musicale che ha le sue radici nelle antiche folksongs delle Isole Ebridi, arricchite da raffinati arrangiamenti contemporanei, e nelle arie di danza tradizionale, impreziosite dalla partecipazione di ospiti speciali che sono la crema della odierna scena scozzese.
Con questo disco la musica scozzese entra trionfalmente nel 21° Secolo ad opera di un gruppo che l'ha fatta costantemente crescere in qualità e popolarità ed i Capercaillie vengono da sempre accreditati come il gruppo che ha svolto un ruolo seminale in questo processo di trasformazione.
Senza dimenticare la reputazione che il gruppo ha guadagnato come straordinario live act. Ed infatti At The Heart Of It All segna anche il ritorno ai concerti nei principali festivals internazionali.
ACQUISTA SU FELMAY



FLATFISH 004
FLOOK
Rubai
UK Regno Unito

"Questa è disco straordinario .... I duelli fra i flauti di Brian Finnegan e Sarah Allen si presentano immediatamente, con chiarezza, le trame ritmiche di Ed Boyd alla chitarra e John Joe Kelly sul bodhran non sono da meno. Il risultato è una configurazione strumentale di fuoco che potrebbe essere considerato un semplice accompagnamento, ma che invece è li, in primo piano con la sua astuzia, sottigliezza e forte convinzione musicale ..... il successo di Flook è un faro di momento musicale in cui le tradizioni si mischiano, le band strumentali sono su un piano di parità con i gruppi vocali e le persone scrivono brani altrettanto convincenti di quelli della tradizione". fRoots
ACQUISTA SU FELMAY



CDTRAX 376
McMANUS Tony
Mysterious Boundaries
UK Regno Unito

Il talentuoso Tony McManus è oggi considerato come uno dei chitarristi più importanti della scena musicale tradizionale / Contemporaneo / celtici / Americana, e regolarmente si esibisce in concerti e tour spesso con altri grandi maestri.
Tony ha ora aggiunto un nuovo genere al suo normale repertorio registrando un album associato con il mondo della musica classica.
Questo è Tony nel suo elemento, come sempre, e il CD aggiungerà una legione di nuovi fan al suo già enorme seguito.
ACQUISTA SU FELMAY



CDTRAX 1513
AAVV
The Flooers O' The Forest
UK Regno Unito

Settembre 2013 segna il 500° anniversario della Battaglia di Flodden, quando un esercito inglese sconfisse un esercito scozzese. Fu un macello su entrambi fronti. L'album è dedicato alla memoria di tutti i caduti sul campo di battaglia in quel. Speriamo che sia un giusto tributo.
Molte tracce sono state licenziate da etichette diverse, in tutto in mondo, mentre altri sono stati registrati appositamente per il progetto. E' stato un grande lavoro di amore e di passione per tutti.
Gli artisti partecipanti sono Dick Gaughan, Archie Fisher & Garnet Rogers, Celticburn, Lau, Karine Polwart, Steve McDonald, Rob Bell, The Owel Service & Alison O'Donnell, 'McCalman, Quigg & Bayne', Gary Cleghorn, Scocha, Drinkers' Drouth with Davy Steele, Robin Laing, Gary West and the children of Drumlanrig & St Cuthberts Primary School, Hawick.
ACQUISTA SU FELMAY



WHIRL 015
DERVISH
The Thrush in the Storm
Irlanda

L'ultima versione del premiato super-gruppo tradizionale irlandese Dervish. Il loro primo album in studio in 6 anni con 12 canzoni ben realizzate e brani strumentali. Tutti pronti, il CD è già stato salutato come il loro miglior album di sempre! ACQUISTA SU FELMAY



EUCD 2471
CLANNAD
Nàdùr
Irlanda

Ehi, sono i Clannad, folks! Chi scrive ha amato i dischi del gruppo famigliare del Donegal fin dagli esordi acustici, per la rilettura del canzoniere irlandese del nord-ovest, la vocalità limpida, le misurate influenze jazz, poi anche gli innesti rock e pop che si segnalavano, peraltro, per arrangiamenti sempre ricercati.
A quarant'anni dal debutto discografico, "Nadur" (natura in irlandese) segna il rientro in grande stile della band. L'album è un compendio stilistico della storia musicale della band irlandese. Ci sono le magnifiche armonie vocali, le atmosfere sognanti, la purezza acustica, con sprazzi di elettronica, l'arpa cristallina e la voce sempre da brivido di Moya, gli inserti pop, le venature folk-rock, le ospitate di eccellenti musicisti
Ehi, sono i Clannad, folks, di nuovo con noi!
Ciro De Rosa da BlogFolk
http://www.blogfoolk.com/2013/10/clannad-nadur-arc-music-2013.html
ACQUISTA SU FELMAY



TACD 3039
AAVV
Master of Their Craft
Irlanda

"Masters Of Their Craft" è una antologia del catalogo dell'etichetta musicale Tara contenente diciotto brani di alcuni degli artisti più importanti e gruppi nel mondo della musica irlandese. Negli ultimi trent'anni la Tara ha avuto il privilegio di registrare e collaborare con artisti come Clannad, Planxty, Shaun Davey, Ala di Stockton, Christy Moore, Moving Hearts e molti altri. Questa compilation ritrae questi artisti al loro meglio, con la loro musica che attraversa i generi dalla World Music al contemporaneo irlandese e Folk.
ACQUISTA SU FELMAY



BEOCD 005
BRENNAN Moya & DE BARRA Cormac
Affinity - Voices & Harps
Irlanda

Moya Brennan (voce dei Clannad) e Cormac De Barra, provengono entrambi da numerose famiglie musicali in Irlanda e la loro reciproca ammirazione si è naturalmente sviluppata in un rapporto musicale stimolante.
Il nuovo album, Affinity, è il loro secondo e dimostra ulteriormente una partnership che combina la semplicità, la profondità e la bellezza delle loro capacità musicali, qualità che li rendono unici nel loro campo.
ACQUISTA SU FELMAY



MRCD 183
AAVV
Celtic Folk Festival


L'album raccoglie brani mai usciti su CD o alternate takes di Clannad, Andy Irvine, The Tannahill Weavers, Silly Wizard, Battlefield Band, Sonerien Du, Kornog e Dan Ar Braz.
ACQUISTA SU FELMAY



SOUV 130814
ARBADETORNE
Le diable marie sa fille
Francia

33 brani insieme in un doppio album di seguire il complesso percorso musicale degli Arbadétorne. Brani introvabili, inediti per un viaggio fino alle coste di «Réveilleur!» (il secondo CD). Una delle più belle "macchine da danza" che si possano immaginare.
Le diable marie sa fille su YouTube
ACQUISTA SU FELMAY



CB 13007
AU GRE\' DES VENTS
Soll lawa
Francia

Au Gre des Vents gruppo dell'alto Reno ha una spiccata preferenza per la musica e le danze dell' Alsazia. Si appropria del repertorio tradizionale, di brani raccolti dagli anziani per associarvi profumi celti o esotici, echi ispirati dal vento. Il loro obiettivo primario è quello di ballare e far ballare, ma anche di godere delle melodie che sono scomparse dal nostro ambiente sonoro. Il gruppo ama anche le melodie irlandesi, guasconi, del centro Francia e più in là, fino alla Macedonia.
ACQUISTA SU FELMAY



INNA 31308
CLASTRIER Valentin
Valentin Clastrier
Francia

"Valentin Clastrier" è il nuovo album di Valentin Clastrier, uno dei musicisti più innovativi in Francia. Anche se ha lanciato la sua carriera come chitarrista, accompagnando tali poeti francesi come Jacques Brel e Ricet Barriera, Clastrier è diventato sempre più sperimentale. Nel 1970 scopre la ghironda e da quel giorno non l'ha mai più abbandonata anche se l'ha modificata notevolmente rendendola uno strumento electro-acustico, aumentando il numero delle corde, e così via. In questa registrazione si avvale di uno strumento costruito appositamente per lui dal liutaio Wolfgang Weichselbaumer.
ACQUISTA SU FELMAY



Fy 7040
NUANCES 4tet
River
Italia

Il primo CD di un quartetto originale nell'organico e nelle sonorità che partendo dalle esperienze di Piazzolla e Galliano trova una formula originale che coniuga jazz e tradizioni musicali popolari. Un suono che interessa gli ascoltatori di forme moderne di jazz nel filone ECM così come coloro che amano le contaminazioni fra tradizioni popolari (italiane) e linguaggi diversi nel filone di gruppi come Trovesi/Coscia, Guiducci Gramelot Ensemble, Richard Galliano.
ACQUISTA SU FELMAY



AI 82507
VALLA Stefano & SCURATI Daniele
Per dove tu passi
Italia

Le Quattro Province sono situate nel Nord Italia dove inizia l'Appennino, tra la pianura padana ed il mar ligure. Su queste montagne esiste una antica e ricca tradizione musicale legata al piffero, un oboe popolare ad ancia doppia. Stefano Valla e Daniele Scurati ne sono gli eredi e, in questo DVD, vi accompagnano alla scoperta di un unico ed affascinante microcosmo fatto di danze e ballerini, canzoni, feste rituali, musicisti, etnomusicologi e costruttori di strumenti.

Per dove tu passi su YouTube
ACQUISTA SU FELMAY



IMEX DVD 0150
DUBLINERS The
50 Years Celebration Concert in Dublin
Irlanda

Per le riprese di questo DVD, centinaia di vecchie fotografie sono state assemblate, clip audio e video sono stati recuperati dagli archivi per catturare lo spirito del gruppo attraverso i decenni. Performance proiettate dal passato giocano un ruolo fondamentale in questo concerto di celebrazione.
L'atmosfera è elettrica, con musica, storie e poesie che scorrono dai serbatoi della memoria - una collaborazione unica tra il gruppo originario e l'attuale line-up, una festa perfetta per celebrare i 50 anni.
ACQUISTA SU FELMAY



NPU DVD 012
AAVV
PIPER'S CHOICE Vol. 5
Irlanda

Questo quinto volume di Piper's Choice presenta tre musicisti con una profonda conoscenza
delle tradizioni della cornamusa di Clare , qui rappresentata dalla musica di Willie Clancy, e lo stile dei viaggiatore che, attraverso la loro influenza su Clancy, è parte dell'eredità di tutti i suonatori di cornamusa. Con Mickey Dunne, Seàn Talty e
Seàn McKiernan.
ACQUISTA SU FELMAY


Seguici su: Facebook Twitter Google+ YouTube