Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
GULIYEV Ramiz - Dialogues with the Tar
GULIYEV Ramiz
Dialogues with the Tar

Fy 8197
World Music

885016819729
Felmay Records
Azerbaijan
 
1 CD

Il Tar è uno strumento musicale acustico, della famiglia dei liuti, dal manico lungo e una cassa armonica a forma di otto. Il Tar dell’Azerbaijan è suonato con un plettro, posizionando lo strumento contro la parte alta del petto del musicista.
L’arte del Tar ha un ruolo preminente nella musica e nella cultura dell’Azerbaijan. Il Tar è stato spesso cantato nella letteratura e nella mente delle genti è diventato un’icona della cultura del paese. Le caratteristiche tecniche e artistiche dello strumento rendono possibile eseguire con esso musica accademica o includerlo in formazioni orchestrali. Compositori Azerbaijani hanno creato un vasto repertorio di partiture incentrate sul Tar: queste comprendono parti nelle Opere nazionali, vari generi di musica orchestrale e da camera e concerti per Tar solista e orchestra, così come brani adattati al Tar con l’accompagnamento del pianoforte.
Nel CD si possono ascoltare sia brani del repertorio Mugham che brani orchestrali di compositori contemporanei in cui il Tar è strumento solista.
Parlando di Ramiz GULIYEV, non c’è miglior descrizione del suo talento di quella data dal Mstislav Rostropovich, che disse: “I concerti di Ramiz Guliyev sono un miracolo. Lui è il Paganini dell’Est


Il Tar è uno strumento musicale acustico, della famiglia dei liuti, dal manico lungo e una cassa armonica a forma di otto. Il Tar dell’Azerbaijan è suonato con un plettro, posizionando lo strumento contro la parte alta del petto del musicista.

Nei secoli si sono diversificate varianti diverse dello strumento con due, tre, quattro, cinque e sei corde e lo strumento è oggi ampiamente diffuso in Azerbaijan, Asia Centrale e Iran. Il Tar dell’Azerbaijani si è ulteriormente perfezionato e raffinato in epoca moderna con 11 corde e 22 tasti. Grazie a queste innovazioni tecniche questo tipo di Tar oggi supera tutte le altre versioni dello strumento rendendo il suo utilizzo più dinamico e virtuosistico permettendo un uso in ambiti diversi da quelli tradizionali.
L’arte del Tar ha un ruolo preminente nella musica e nella cultura dell’Azerbaijan. Il Tar è stato spesso cantato nella letteratura e nella mente delle genti è diventato un’icona della cultura del paese. Il posto particolare e il significato che occupa nella cultura nazionale dell’Azerbaijan è in gran parte dovuto all’importante ruolo che gioca nell’arte del Mugham. Le caratteristiche tecniche e artistiche dello strumento rendono possibile eseguire con esso musica accademica o includerlo in formazioni orchestrali. Compositori Azerbaijani hanno creato un vasto repertorio di partiture incentrate sul Tar: queste comprendono parti nelle Opere nazionali, vari generi di musica orchestrale e da camera e concerti per Tar solista e orchestra, così come brani adattati al Tar con l’accompagnamento del pianoforte.
Brillanti musicisti hanno passato questa arte da una generazione all’altra mantenendo lo strumento vivo, sviluppando le sue peculiarità artistiche e arricchendo il Mugham classico e il suo repertorio tradizionale grazie al loro contributo creativo e all’originalità nelle esecuzioni.

Parlando di Ramiz GULIYEV, non c’è miglior descrizione del suo talento di quella data dal Mstislav Rostropovich, che disse: “I concerti di Ramiz Guliyev sono un miracolo. Lui è il Paganini dell’Est”. In una vita di grandi successi, Ramiz Guliyev ha ricevuto molti riconoscimenti e premi. Questo eccezionale strumentista ha ricevuto il titolo di Artista del Popolo dell’Azerbaijan nel 1988; nel 2005 ha ricevuto l’Humay Award, e nel 2007 il Shohrat (Glory) Order. Ramiz Guliyev è nato nel 1947 in Garabag dove è cresciuto. Dopo gli studi alla Elementary Musical School prima e poi al Musical College in Agdam ha proseguito la sua educazione musicale all’Azerbaijan National Conservatoire di Baku dove si è diplomato. Oltre al classico repertorio di Mugham, Ramiz Guliyev ha presentato molti lavoro di compositori Azerbaijani, così come brani di compositori europei trascritti per Tar. La sua carriera accademica è iniziata nel 1974 come insegnante di musica per poi evolvere nel titolo di professore e quindi Capo Dipartimento della sezione Folk Music Chair. Oggi Ramiz Guliyev insegna alla Baku Music Academy. Ha insegnato a decine di suonatori di Tar, alcuni diventati a loro volta maestri internazionali com Malik Mansurov. Ancora oggi il suo stile esecutivo resta un punto di riferimento per tutti i musicisti del paese.



GULIYEV Ramiz dal Felmay Shop

GULIYEV Ramiz - Dialogues with the Tar

 
 
 
  Le nostre Playlist
La nostra playlist su spotify Pre Minimalismo, minimalismo e post minimalismo, brani dal nostro catalogo curati per noi da Federico Marchesano,

PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO - You Were Right
from the CD "Pracina Stomp"
 
 
 
  Cerca
 
  Newsletter
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
  Nuove Uscite
 
  Concerti
 
 
23 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Le P’tit Theatre du Real Ven
Bariols - Francia


24 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Banon’Art
Banon - Francia



25 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Rencontres Festival Dom
Salinelle - Francia


26 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Salle de la Mairie
Tavernes - Francia


24 Agosto 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Coaraze
Francia


25 Agosto 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Coaraze
Francia


 
 
 
 
  © 2024 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino