Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
LORENZO Juan - Flamenco de Concierto
LORENZO Juan
Flamenco de Concierto

Fy 3013
Felmay Records
Spagna
 
1 CD



Flamenco de concierto è il nuovo disco di JUAN LORENZO, chitarrista di origini spagnole che vanta pochi eguali nel suo ambito. La sua carriera è ricca non soltanto di innumerevoli concerti in solitaria tenutisi in ogni angolo del mondo ma anche di collaborazioni prestigiose, sia con colleghi di strumento (da ricordare a tal proposito l’incisione in duo con Flavio Sala, Encuentro, Felmay 3011) sia con cantaores e bailaores, nonché con stelle della pop music quali Gipsy Kings, Jethro Tull, Pino Daniele.

Questa sua nuova produzione focalizza l’attenzione su un aspetto particolare della chitarra flamenca, dedicandosi al repertorio specificamente concepito per le sale da concerto, slegato cioè dal ruolo di semplice accompagnamento al cante e al baile. Da questo punto di vista si tratta di una tradizione relativamente recente, secondo una linea che dal maestro Ramon Montoya, vissuto a cavallo tra Otto e Novecento, giunge sino a Paco De Lucia. Ne è derivata una collocazione trasversale della chitarra flamenco che se per un verso ha perduto parte dei suoi connotati folklorici, dall’altra ha acquistato meriti presso artisti e pubblico appartenenti ad aree musicali differenti, quali il jazz e la classica.
In Flamenco de concierto JUAN LORENZO ci offre, con il consueto supporto di una tecnica e uno stile esecutivi impeccabili, una galleria sui principali generi che formano l’universo della musica flamenca. Dalla solea (appartenente alla famiglia del cante jondo) alla ritmicità trascinante dell’alegrias andalusa, dal tiento y tango alla bulerias (con accompagnamento di palmas e cajón), dalla complessità strutturale del fandango alla bellezza armonica della guajira di origine cubana, per concludere con una granadinas che mosse anche l’interesse compositivo di Isaac Albéniz (per Asturias), JUAN LORENZO esplora con sapienza e raffinatezza una materia musicale brillante, sfaccettata, continuamente rivelatrice di nuove prospettive sonore. Togliendo il flamenco dall’alveo del folklore più risaputo, LORENZO lo restituisce a nuova vita, senza per questo tradirne l’assunto di base o stravolgerne i contenuti in nome di improbabili contaminazioni.
Nel disco troviamo anche alcuni ospiti: José Salguero, Julio Gomez (palmas), Dario Carbonell e Toni Esposito (cajón).



LORENZO Juan dal Felmay Shop

LORENZO Juan - Flamenco de Concierto

 
 
 
  Le nostre Playlist
La nostra playlist su spotify Pre Minimalismo, minimalismo e post minimalismo, brani dal nostro catalogo curati per noi da Federico Marchesano,

PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO - You Were Right
from the CD "Pracina Stomp"
 
 
 
  Cerca
 
  Newsletter
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
  Nuove Uscite
 
  Concerti
 
 
 
 
 
 
  © 2020 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino