Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
TRI MUZIKE - Treo
TRI MUZIKE
Treo

Fy 8016
World Music


Dunya Records
Italia
 
1 CD



TRI MUZIKE è un gruppo che riunisce musicisti accomunati dall'interesse per le musiche balcaniche e medio-orientali. Un'area geografica quanto mai turbolenta in questi ultimi anni. Divisa fra regioni e stati, fra ceppi etnici e religiosi ma accomunati da una poetica musicale che supera le distinzioni create dalle frontiere e dai nazionalismi.

Strumentali e canzoni per la danza, influenze arabo-persiane, motivi gitani, repertorio greco, colori ebraici e testi universali contribuiscono a fare di questo disco la colonna sonora di una terra che va oltre i confini dei singoli stati.
Il repertorio comprende brani strumentali e cantanti, in maggioranza motivi che accompagnano le danze. Danze di origine greca (Katsicella), ebraica (Nigun), Klezmer (Lebedik un Freilekh), turca (Uskudar), serba (Kolo Nova - Uzicko Kolo), canti d'amore (Stani, Stani, Ketri, Ketri) o scherzosi (Ovodovjala) costituiscono il programma del CD, con interventi affidati ad una gamma di strumenti ricchi di scelte timbriche e ritmiche quanto mai varie.
Scrive Moni Ovadia nella presentazione del CD: «I TRI MUZIKE sono semplicemente magnifici, i ritmi, i colori, le musicalità che sgorgano dalle loro esecuzioni sono rigogliosi, l'energia necessaria, gioia per le orecchie e per le viscere. Il loro viaggio nel mondo slavo del sud, nella grecità, nel vagabondaggio musicale ebraico è una finestra di luce musicale sul nostro futuro che deve essere fatto di incontro fra culture, di ascolto reciproco, di scambio. Questo futuro non ha bisogno di nascere da identità di appartenenza nazionale, i suoi documenti anagrafici sono iscritti nell'interiorità dei suoi viandanti. Che il loro cammino sia avventuroso e prospero!».
Che questo buon augurio accompagni il gruppo nel prosieguo della sua attività.

Il gruppo TRI MUZIKE si costituisce a Milano nella primavera del 1997, da alcuni componenti della THEATERORCHESTRA di MONI OVADIA. Unisce musicisti di provenienze e culture diverse, comunque operanti da anni ad alto livello nell'ambito della musica etnica, antica, classica, klezmer, jazz, tradizionale e del teatro musicale.
L'Ensemble svolge un'intensa ricerca sul repertorio del bacino del Mediterraneo e in particolare dei Balcani, un patrimonio musicale frutto della plurisecolare convivenza delle matrici culturali cristiana, islamica ed ebraica, da qui il nome del gruppo, le "Tre Musiche" in lingua slava. Il gruppo propone un viaggio musicale all'insegna di autenticità sonora e culturale fra le tradizioni orali e scritte slave, greche, ebraiche, arabe, turche, rom; musiche di "contaminazione", spesso di straordinaria potenza espressiva, sempre sospese fra l'Europa, l'Africa e l'Asia.



TRI MUZIKE dal Felmay Shop

TRI MUZIKE - En vegh pes marii
TRI MUZIKE - Pause
TRI MUZIKE - Treo

 
 

PAOLA LOMBARDO Voce
GIANNI CANNATA Contrabbasso
ALEKSANDAR SASHA KARLIC Chitarra, Tàmbura, Oud, Darbuka, Def, Tapan, Zils, Voce
MASSIMO MARCER Trombe e Flicorno
PATRICK NOVARA Clarinetto, Clarino turco, Mih, Nay, Cornamusa
SALVATORE SANSONE Fisarmonica

 
 
 
 
  Le nostre Playlist
La nostra playlist su spotify Pre Minimalismo, minimalismo e post minimalismo, brani dal nostro catalogo curati per noi da Federico Marchesano,

PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO - You Were Right
from the CD "Pracina Stomp"
 
 
 
  Cerca
 
  Newsletter
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
  Nuove Uscite
 
  Concerti
 
 
23 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Le P’tit Theatre du Real Ven
Bariols - Francia


24 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Banon’Art
Banon - Francia



25 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Rencontres Festival Dom
Salinelle - Francia


26 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Salle de la Mairie
Tavernes - Francia


24 Agosto 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Coaraze
Francia


25 Agosto 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Coaraze
Francia


 
 
 
 
  © 2024 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino