Felmay
Felmay
Archive Newsletter
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
BIRKIN TREE - A Cheap Present
BIRKIN TREE
A Cheap Present

Fy 8009
Dunya Records
Italia
 
1 CD



A distanza di tre anni dal positivo esordio discografico di Continental Reel (Newtone Records - Nt 6753) i BIRKIN TREE sono ritornati in studio per registrare A Cheap Present la loro nuovo produzione.
Nel periodo intercorso fra l'uscita dei due Cd i BIRKIN TREE hanno ulteriormente sviluppato la loro precisa individualità musicale che gli ha permesso di diventare il gruppo numero uno della musica celtica italiana ed uno dei più significativi esempi a livello mondiale di gruppo celtico di origine non irlandese.
Con questo nuovo lavoro discografico i BIRKIN TREE proseguono nel loro percorso di crescita musicale, intrapreso dal gruppo ormai vent’anni orsono. Nell’album sono presenti composizioni originali, ma anche molto materiale tradizionale raccolto in occasione delle innumerevoli frequentazioni con i musicisti tradizionali irlandesi. Così, accanto a brani ben conosciuti e che si possono frequentemente ascoltare durante le sessions, ne vengono presentati altri meno noti anche agli stessi interpreti locali.
La voce strumentale del gruppo è affidata a quattro solisti che alternano momenti individuali ad episodi d’assieme, con un suono che risulta assai coeso, ai quali si affianca a volte l’arpa quale quinto solista. L’armonia e la ritmica sono forniti, oltre che dall’arpa stessa, da plettri, percussioni e tastiere.
Un’ulteriore elemento di originalità è dato dagli arrangiamenti. I BIRKIN TREE si fanno un punto d’onore di rispettare lo spirito della tradizione; nondimeno l’abilità strumentale e le radici culturali dei musicisti danno al sound un’impronta personale, più armonica e in qualche modo "mediterranea", e questo anche nella resa delle canzoni presenti nell’album.
Il tutto è stato particolarmente apprezzato durante l’ultima tournée irlandese nel corso della quale sono stati "rodati" i brani che sono ora presenti nell’album. Così Martin Hayes, celebre virtuoso del violino irlandese, può scrivere nelle sue note di presentazione dell'album: "Le loro interpretazioni dimostrano che la musica può sopravvivere ai livelli più alti anche al di fuori del contesto culturale irlandese….. Grazie per l’ottimo lavoro che state facendo per questa musica".

Biografia

Fondati nel 1982 da Fabio Rinaudo e Daniele Caronna, i BIRKIN TREE hanno studiato con passione e serietà il repertorio della musica tradizionale irlandese con ripetuti soggiorni sull'isola. Nel corso degli anni il gruppo ha avuto modo di frequentare e suonare con alcuni importanti musicisti irlandesi fra i quali segnaliamo John Martin, Tommy Peoples, Seamus McGuire, Martin Hayes; ha inoltre accompagnato nelle loro tournée italiane il celebre piper Liam O'Flynn ed il duo Martin Hayes / Dennis Cahill.
I BIRKIN TREE hanno partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche per Rai, TeleMontecarlo, RTS Svizzera, Radio Capodistria, Telepiù, RTE (Radio Nazionale Irlandese), Radio Kerry e Radio Clare.
I BIRKIN TREE sono l'unico gruppo italiano ad avere compiuto due tournée ufficiali in Irlanda (1997 e 1998) partecipando a numerosi Festival locali (Feakle, Glencolumbeille, Caberciveen, Granard, Keadue).
Il loro primo disco, Continental Reel, è stato pubblicato nel 1996, è stato giudicato miglior disco del biennio 95/97 dalla rivista italiana specializzata Folk Bullettin, con un notevole successo di vendite.

Hanno scritto su «Continental Reel
È un album in cui si respira aria d'Irlanda, intensa e magica, suonato con gusto e passione da un gruppo che merita attenzione (Buscadero)

...Hanno raggiunto una tale abilità espressiva da rivaleggiare con gli stessi «maestri», con cui hanno suonato spesso. (Alta Fedeltà)

Un esordio discografico da non lasciarsi sfuggire. I suoni d'Irlanda non hanno segreti per questo giovani musicisti liguri.(Max)

Un disco che non sfigurerebbe in una collezione ottimale fra i nuovi classici della musica irlandese.(Rockerilla)

The Birkin Tree is an Italian band who play Celtic music with obvious love and skill ... the music is very good.(Folkroots)

The excellent Italian band. Birkin Tree, ... their very good CD. (Irish Music)

Des Morceaux traditionelles enlevés de fort belle maniére ... un jeu d'une trés grande précision. Birkin Tree est une formation dequalité ed chacun des instrumentalistes méritent le détour. (Trad Magazine)



BIRKIN TREE dal Felmay Shop

BIRKIN TREE - A Cheap Present
BIRKIN TREE - A Cheap Present
BIRKIN TREE - Continental Reel
BIRKIN TREE - Virginia

 
 
 

Elena Buttiero arpa celtica
Daniele Caronna violino, chitarra, bouzouki
Luigi Fazzo chitarra
Carlo Galantini violino
Giorgio Profetto chitarra, voce
Fabio Rinaudo uillean pipes, whistels
Simone Sisani flauto traverso
Marcello Scotto bodhran, percussioni
Ospiti
Devis Longo tastiere
Franco Temporiti percussioni

 
 
 
 

SABA ANGLANA - Zarraf
from CD Ye Katama Hod
 
 
 
 
 
 
 
24 Novembre 2018 - h:21.15
Yo Yo Mundi
Teatro Verdi
Cassolnovo (PV)


16 Dicembre 2018 - h:21.30
Ester Formosa & Elva Lutza
Musicultura World Festival
Olbia


26 Dicembre 2018 - h:17.00
Liguriani
Vado Ligure (SV)


05 Gennaio 2019 - h:21.00
Ester Formosa & Elva Lutza
Teatro Civico
Sassari


18 Gennaio 2019 - h:20.00
Liguriani
Zehntscheuer Ravensburg
Ravensburg - Germania



03 Febbraio 2019 - h:11.00
Birkin Tree & Aoife ni Bhriain
Teatro Filodrammatici
Milano


09 Febbraio 2019 - h:21.30
Birkin Tree & Aoife ni Bhriain
Folk Club
Torino



21 Marzo 2019 - h:21.30
Michel Balatti & Michael Bryan
Club il Giardino
Lugagnano di Sona (VR)




30 Marzo 2019 - h:21.00
Ester Formosa & Elva Lutza
Barnasants Festival
Barcellona - Spagna


 
 
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
 
  © 2018 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino