Felmay
Felmay
Archive Newsletter
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
BURGOS BUSCHINI DÚO - EntreveraDOS
BURGOS BUSCHINI DÚO
EntreveraDOS

Fy 8246
Felmay Records

 
1 CD

EntreveraDOS è un sincero omaggio alla musica dell’Argentina, la terra di origine di Horacio Burgos, chitarrista, e Carlos Buschini, contrabbassista : due musicisti di lunga esperienza e di grande finezza. La loro intesa si dimostra del tutto naturale fin dai primi accordi di una toccante zamba, suggestivo ritmo del Nord-Ovest. E poi arriva “El duende” e la magia prende forma tra una milonga, una chacarera, un gato, un tango … tutte melodie della tradizione argentina. Il risultato è una musica che arriva diretta al cuore, di ascolto semplice, intimo, melancolico, ispirato e rispettoso della tradizione, con un tocco molto personale, ricco di struggente espressività e modernità stilistica, meritevole di un attento ascolto.

EntreveraDOS è un sincero omaggio alla musica dell’Argentina, la terra di origine di Horacio e Carlos.
La loro intesa si dimostra del tutto naturale fin dai primi accordi di una toccante zamba, uno dei ritmi prediletti dei due artisti, e per altro uno dei ritmi più suggestivi del Nord-Ovest argentino. E poi arriva “El duende” e la magia prende forma, l’ispirazione li porta a navigare tra una milonga, una chacarera, un gato, un tango … Tutte melodie della tradizione argentina, giocate su uno spontaneo e semplice interplay tra chitarra e contrabbasso. Il risultato è una musica che arriva diretta al cuore, di ascolto semplice, intimo, melancolico, ispirato e rispettoso della tradizione, con un tocco molto personale, ricco di struggente espressività e modernità stilistica, meritevole di un attento ascolto.

Non c’è formazione d’assieme più piccola, eppure succede che il duo, proprio perché intimo e serrato, quando si genera l’alchimia, schiuda un immaginario decisamente più ampio e variegato.
La storia di “EntreveraDOS” nasce con l’anima in Argentina, per la precisione a Cordoba, dove Carlos “el tero” Buschini è nato e dove Horacio Burgos, originario di Buenos Aires, si è fatto adottare. La musica che ne scaturisce profuma intensamente di terra argentina.
Lo si avverte ad ogni angolo di questa città di suoni: nel comune respiro e nelle caratteristiche dei ritmi, nelle armonie inconfondibili, nel disegno delle linee melodiche.
Ma c’è di più; ad una seconda camminata nelle sue strade, affiorano i tratti di una modernità di stile che disegna un volto nuovo a una tradizione coloratissima e variegata fatta di zambe e milonghe, di chacarere e di tanghi, di viaggi, di nostalgie e di lontananza.
Horacio e Carlos vagano nel mondo con i loro strumenti, s’incontrano fugacemente nei backstage, promettendosi future collaborazioni.
L’alchimia prende finalmente vita sulle sponde serene del Lago d’Orta: un concerto insieme e questa registrazione, frutto spontaneo della fugacità di quest’incontri e, proprio per questo, autentico e verace. Nettare saporoso, che non è solo il lavoro di una giornata a microfoni aperti in uno studio di registrazione milanese, ma è il disegno di decenni di note parallele le cui linee sinuose convergono felicemente in questo lavoro.
Claudio Farinone



BURGOS BUSCHINI DÚO dal Felmay Shop

BURGOS BUSCHINI DÚO - EntreveraDOS

 

1. La Llamadora 4:35
2. Milonga de un entrevero 4:16
3. Gateando 3.32
4. La Yuyera 4:05
5. Tu 4:26
6. Zamba para Leon 3:28
7. Un tal Lucas 3:19
8. Vendras 5:07
9. Matilda 4:16
10. Zamba del Trovador 4:24
11. Cancion de Sara 3:32

 

Horacio Burgos : chitarra classica
Carlos "el tero" Buschini : contrabbasso, basso, bombo
Julio Paz : bombo (3,4,7)
Minino Garay : cajon (9,10)

 
 
 
 

SABA ANGLANA - Zarraf
from CD Ye Katama Hod
 
 
 
 
 
 
 
16 Dicembre 2017 - h:17.00
Arturo Stalteri
CAPPELLA DEI MERCANTI

Via Garibaldi 25 torino


17 Dicembre 2017 - h:17.00
Tre Martelli
Museo della Gambarina
Piazza Gambarina
Alessandria


17 Dicembre 2017 - h:17.00
Piccola Banda di Cornamuse
Palazzo Comunale
Peschiera Borromeo (MI)


21 Dicembre 2017 - h:20.00
Piccola Banda di Cornamuse
Chiesa di Santa Maria della Consolazione
Milano


22 Dicembre 2017 - h:21.30
Cabit
Presentazione del CD "Unico Figlio"
con Gabriele Coltri, Stefano Valla, Matteo Merli, Micheli Solinas, Mauro Manicardi, Matteo Burrone, Quartetto di Trallalero Genovese

La Claque
Genova


23 Dicembre 2017 - h:21.00
Liguriani & Mario Pirovano
“Invexendo de Natale”
Teatro Sociale di Camogli
Camogli (GE)


27 Dicembre 2017 - h:21.30
Melech Mechaya
Tivoli BBVA
Lisbona - Portogallo


28 Dicembre 2017 - h:21.00
Tre Martelli
"Traditén 2017 - Ouverture"
Concerto di Natale
Chiesa Parrocchiale di Santa Colomba
Località Capoluogo 30
Charvensod (Ao)





29 Dicembre 2017 - h:21.30
Melech Mechaya
Casa da Música
Porto - Portogallo


29 Dicembre 2017 - h:21.00
Cabit
Chiesa di Cristo Redentore
Borgio Verezzi (SV)


 
 
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
 
  © 2017 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino