Felmay
Felmay
Archive Newsletter
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
Orchestra Coco - XMas Favourites
Orchestra Coco
XMas Favourites

fy 7046
Felmay Records
Italia
 
1 CD

Ecco finalmente il disco dell’ ORCHESTRA COCÒ dedicato al Natale. Il progetto era da diverso tempo in cantiere ed è stato preceduto da una serie di concerti nei quali, accanto al consueto repertorio vintage e manouche del trio, si potevano ascoltare alcuni brani ispirati dalla festa natalizia.
Il disco Xmas Favourites raccoglie questi brani e li affianca ad altri arrangiati e/o ri-arrangiati per l’occasione.
Si tratta di un’idea del Natale originale e personale, dettata dal gusto unico dei tre musicisti. Un disco pensato, suonato e condiviso in semplicità. Un passaggio obbligato nella loro produzione, anzi una vera e propria terra di mezzo tra i due lavori precedenti (Passepartout-canzoni d'amore e Hot Club) e i prossimi, già in cantiere per il futuro.
Per Lucio Villani, Augusto Creni e Marco Maturo non c'è Natale senza il ricordo dei film visti assieme alla famiglia. Per questo il loro disco Xmas Favourites vede la canzone Cam Caminì (in originale Chim Chim Cheree) motivo conduttore del film Mary Poppins (1964), come protagonista assoluta, accanto ad altri capolavori della canzone nati per film dal sapore intimo, quelli da guardare a Natale per l’appunto.
Ascolterete Cam Camini in due versioni, la prima, canonica, cantata in inglese, la seconda, come bonus track, in una versione inedita in italiano con le parole dello stesso Antonio Amurri, traduttore del testo originale per la versione del film in italiano. L’ORCHESTRA COCÒ ha avuto l'onore di incidere questa versione per la prima volta in assoluto grazie ad una gentile concessione della figlia dello stesso Amurri, Roberta, che è andata a cercarla tra gli appunti del padre. Curiosità: cercando tra il web troverete anche una terza versione con il testo originale del film in italiano.
Certo sono presenti anche brani puramente natalizi, come Let It Snow con cui il disco si apre, ricordandoci che sarà il trascinante stile Cocò ad animare come sempre la scaletta.
Secondo brano è il popolarissimo Mr.Sandman (che diventa Mr.Santa nella versione natalizia di Pat Ballard). L’introduzione del contrabbasso, per un gioco di allusioni al titolo, pare introdurre Enter Sandman dei Metallica, ma dopo alcune battute grazie ad un frullo glissato alla Django tutto è riportato allo swing indiavolato in stile manouche.
Ancora Natale nella divertente storia di Santa Claus is Coming To Town.
Seguono i leitmotiv cinematografici: My Favourite Things (da Tutti Insieme Appassionatamente), Smile (da Tempi Moderni) e poi ancora, dopo un Jingle Bells estremamente swingato e una ipnotica versione di It Was A Very Good Year (reso celebre da Frank Sinatra), il già citato Cam Caminì nella versione originale in inglese e Moon River (da Colazione da Tiffany).
Si prosegue con That’s life, brano reso celebre, fra gli altri, da Van Morrison, e Have Yourself A Mery Little Christmas (cantata da Judy Garland in Incontriamoci a St. Louis). Ci sono poi due brani forse meno attinenti al Natale ma che l’ORCHESTRA COCÒ aggiunge in coda alla lista dei doni da chiedere a Santa Claus, I Was A Little Too Lonely e When I Fall In Love significativo omaggio dell’Orchestra a Nat King Cole, che ha reso indimenticabili le sue interpretazioni di Smile, Moon River, Santa Claus Is Coming To Town.
Il disco si chiude con due brani per voce e chitarra: una versione intima e senza artifici di Edelweiss (sempre tratta da Tutti Insieme Appassionatamente) e la già citata bonus track Cam Caminì su testo inedito di Amurri. Due brani che grazie alla suadente voce di Lucio Villani evocano l’intimità delle feste passate in famiglia e ci lasciano col desiderio di regalare le canzoni di Xmas Favourites ai nostri cari.



Orchestra Coco dal Felmay Shop

ORCHESTRA COCÒ - Hot Club
ORCHESTRA COCÒ - Passepartout - Canzoni d
Orchestra Coco - XMas Favourites

 
 

Augusto Creni : guitar
Marco Maturo : guitars and sound effects
Lucio Villani :double bass and vocal

 
 
 
 

SABA ANGLANA - Zarraf
from CD Ye Katama Hod
 
 
 
 
 
 
 
25 Marzo 2017 - h:21.00
I Liguriani
Piccolo Teatro del Baraccano
Bologna


30 Marzo 2017 - h:20.00
I Liguriani
Krems an der Donau
Austria


02 Aprile 2017 - h:21.30
Arturo Stàlteri, piano solo
Préludes
in sete altere

Bravo Caffè - Via Mascarella 1 Bologna
Tel: 051.266112 Cell: 333.5973089
mail: info@bravocaffe.it
Bologna


02 Giugno 2017 - h:15.00
Birkin Tree & Caitlin Nic Gabhann
Festival Lo Spirito del Pianeta
Polo Fieristico
Chiuduno (BG)


02 Giugno 2017 - h:21.45
Birkin Tree & Caitlin Nic Gabhann
Festival Lo Spirito del Pianeta
Polo Fieristico
Chiuduno (BG)


02 Giugno 2017
Compagnia Sacco di Ceriana
"Denmark Festival of Voice"
Perth - Australia


03 Giugno 2017
Compagnia Sacco di Ceriana
"Denmark Festival of Voice"
Perth - Australia


04 Giugno 2017
Compagnia Sacco di Ceriana
"Denmark Festival of Voice"
Perth - Australia


15 Giugno 2017
I Liguriani
Folk Akademie
Burg Fusterneck (Germania)


16 Giugno 2017
I Liguriani
Folk Akademie
Burg Fusterneck (Germania)


17 Giugno 2017
I Liguriani
Folk Akademie
Burg Fusterneck (Germania)


18 Giugno 2017
I Liguriani
Folk Akademie
Burg Fusterneck (Germania)


11 Luglio 2017 - h:20.00
I Liguriani
Witzheldener Sommer Serenaden
Evangelische Kirche
Witzhelden (Germania)


18 Agosto 2017 - h:20.00
I Liguriani
Kulturnacht Loeffingen
Loeffingen (Germania)


17 Settembre 2017
Quintetto Nigra
"Folkermesse Festival"
Casale Monferrato (AL)


04 Dicembre 2017 - h:21.00
Birkin Tree
Cinema Teatro Don Natale Leone
Albisola Superiore (SV)



 
 
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
 
  © 2017 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino