Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
GRUPPO SPONTANEO TRALLALERO - CantöRiöndö
GRUPPO SPONTANEO TRALLALERO
CantöRiöndö

fy 8241
World Music

885016824129
Felmay Records
Italia
 
1 CD

Il “Trallalero è una straordinaria arte polivocale tipicamente genovese. E’ uno stile di canto assai complesso che offre un insieme ritmico ed armonico di grandissima suggestione. CantöRiöndö festeggia i 30 anni di attività del GRUPPO SPONTANEO TRALLALERO, ripercorrendone la storia musicale dal 1986 al 2016. Tra nastri d’epoca restaurati e recenti inedite interpretazioni, si ascoltano sia classici del repertorio, sia brani d’autore, fino a “Dolce Nera” di De Andrè : rispetto e continuità della tradizione, ma al passo coi tempi. Grazie a “squadre” come il GST un importante patrimonio della cultura musicale italiana continua a vivere e prosperare.

È nel capoluogo ligure che trae le sue origini il “Trallalero”, una straordinaria ed unica arte polivocale popolare, definita anche “Il Suono di Genova”.
Questo stile di canto , assai complesso, implica una forte disciplina nel coordinamento delle voci, ciascuna delle quali ha un timbro ed un ruolo ben preciso : un tenore (primmö), un falsetto (cöntraetö), un baritono (cöntröbassö), una voce ritmica (chitara) e i bassi (basci). Il “Trallalero” trova la sua originalità nella fioritura e nell’abbellimento delle melodie, nei contrappunti e nell’imitazione strumentale offerta da una parte delle voci. Ne deriva così un insieme ritmico ed armonico inimitabile e di grandissima suggestione.

Con questo album il GRUPPO SPONTANEO TRALLALERO festeggia 30 anni di attività, facendo omaggio a tutti i canterini che hanno fatto e fanno parte del gruppo.
CantöRiöndö è un’antologia che ripercorre la loro storia musicale dal 1986 al 2016. Un percorso che vede fisiologici cambi di formazione, sia nelle voci che nella direzione della “squadra”. E’ così possibile riascoltare canterini storici che poi sono diventati modelli da imitare o personalizzare nella storia del “Trallalero”. Si può apprezzare il lavoro e lo stile impresso dai maestri che si sono succeduti alla direzione del gruppo. Si ascoltano “daete” (modi di cantare) ormai divenuti un pezzo di storia di questa arte vocale.
Per la compilazione di CantöRiöndö sono stati recuperati vecchi nastri magnetici che sono stati opportunamente trattati per il riversamento digitale e che costituiscono delle vere e proprie rarità inascoltate da molti anni, accanto alle registrazioni più recenti ed inedite, rispettando la successione temporale.
Il repertorio spazia dai classici del repertorio, a brani di celebri autori genovesi di “Trallalero”, fino a “Dolce Nera” di Fabrizio De Andrè : rispetto e continuità della tradizione, ma al passo coi tempi.

Questi 30 anni di attività del GRUPPO SPONTANEO TRALLALERO sono stati ricchi di soddisfazioni, riconoscimenti prestigiosi, tournées in gran parte d’Europa, ma anche un percorso di studio e di ricerca continui, uniti all’ impegno di cantare al meglio e di far conoscere questo inimitabile stile vocale ad un pubblico più vasto. Grazie a “squadre” come il GST un importante patrimonio della cultura musicale italiana continua dunque a vivere e prosperare.



GRUPPO SPONTANEO TRALLALERO dal Felmay Shop

GRUPPO SPONTANEO TRALLALERO - CantöRiöndö
GRUPPO SPONTANEO TRALLALERO - Vagabondo

 
 

Tenori/Primmi:
Carlo Agosti “Sbacche”, Carlo Ghiglione, Alessandro Guerrini,Salvatore La Fauci
Cöntraetö :
Laura Parodi
Baritoni/Controbasci :
Mauro Bozzini, Sergio Bruzzone, Renato Ferretti, Giampiero Merlo, Davide Porcu
Voce chitarra/Chitara:
Cesare Campanini, Eugenio Rissotto
Bassi/Basci :
Mauro Barbieri, Mauro Bozzini, Ferdinando Cadenasso, Gino Cambiaso, Antonio Camussa, Walter Caneva, Teresio Castello, Pietro Cavalieri, Pinuccio Colapietro, Giorgio Divoto, Guido Ghiglione, Francesco Giovenco, Enrico Grosso, Giuseppe Laruccia, Roberto Maggiolo “Pippo”, Giampiero Merlo, Gianni Parodi, Silvano Pizzimbone, Marco Ponta, Andrea Semino “Cimbri”, Luigi Tavella, Marco Tavella, Mino Torre
Maestri:
Luciano Brolis, Renato Ferretti, Giuseppe Laruccia

 
 
 
 
  Le nostre Playlist
La nostra playlist su spotify Pre Minimalismo, minimalismo e post minimalismo, brani dal nostro catalogo curati per noi da Federico Marchesano,

PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO - You Were Right
from the CD "Pracina Stomp"
 
 
 
  Cerca
 
  Newsletter
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
  Nuove Uscite
 
  Concerti
 
 
23 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Le P’tit Theatre du Real Ven
Bariols - Francia


24 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Banon’Art
Banon - Francia



25 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Rencontres Festival Dom
Salinelle - Francia


26 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Salle de la Mairie
Tavernes - Francia


24 Agosto 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Coaraze
Francia


25 Agosto 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Coaraze
Francia


 
 
 
 
  © 2024 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino